Buongiorno
Novara

Grazie a “Migiocooleggio” si acquistano defibrillatori

Ad un anno dal lancio di “Migiocooleggio” si conclude, nella serata del 12 dicembre, l’un percorso intrapreso da un gruppo di volontari oleggesi.

“Il progetto è stato pensato non solo per celebrare la memoria e le tradizioni oleggesi in una forma diversa dal solito, ma anche per realizzare un intervento benefico e utile sul nostro territorio. Come da accordi iniziali, nell’estate scorsa il gruppo di Migiocooleggio aveva invitato gli sponsor alla presentazione della rendicontazione e alla valutazione di tre progetti, corredati di preventivi, che erano stati individuati. La scelta degli sponsor è ricaduta sul progetto relativo all’acquisto di defibrillatori in considerazione della sua validità e della cifra a disposizione, proveniente dalla vendita delle scatole e dal contributo dei privati che ne permette la realizzazione”.

La Cri di Oleggio si è resa disponibile a portare a termine con i volontari l’iter intrapreso da Migiocooleggio: “La Cri – spiegano i promotori – ha individuato le zone più idonee all’installazione dei defibrillatori, scegliendo la ditta fornitrice, garantendo la manutenzione quadriennale degli stessi (con un controllo mensile per il corretto funzionamento dei DEA) e programmando corsi di formazione per il loro utilizzo”.

Rientra nel progetto anche il Comune di Oleggio al fine di raggiungere una maggiore copertura del territorio. È nato così il Progetto Cuore.

L’8 novembre 2017 è stato eseguito un bonifico a favore della Cri di € 7.500,00.

Nella serata del 12 dicembre, in occasione della presentazione del Progetto Cuore, le ultime scatole rimaste invendute verranno donate al Comitato di Oleggio di Croce Rossa e saranno messe in vendita dallo stesso presso la tenda che sarà montata in piazza Martiri il 24 dicembre.

“Il Progetto Cuore – dicono alla Cri di Oleggio – rientrerà nei festeggiamenti del trentacinquesimo anniversario di fondazione del Comitato (1983 – 2018), e verrà presentato martedì 12 dicembre alle ore 21 presso la sala 2 del Teatro Comunale di Oleggio. In tale occasione sarà presente anche il dott. Macciò Sergio, ex volontario del nostro comitato e Dirigente Medico S.C. Cardiologia dell’Ospedale S. Andrea di Vercelli che, al termine della presentazione del Progetto, terrà una serata informativa dal titolo “Il Cuore Matto: prevenzione e trattamento della morte cardiaca improvvisa”. Per gli anni a venire, verranno promossi eventi culturali o divulgativi volti alla raccolta fondi per il mantenimento o l’ampliamento del progetto”. Per il prossimo anno è previsto il musical “Super Star 2.0” (rivisitazione del musical Jesus Christ Super Star) portato in scena dalla compagnia “La Carovana”: la data è in fase di definizione.