Buongiorno
Novara

Hello Kitty: 40 anni di dolcezza e fascino. Auguri alla tanto amata gattina giapponese

Scopro ora che Hello Kitty è mia coscritta! Non solo: siamo praticamente nate negli stessi giorni: io il 30 ottobre, lei il 1° novembre. Insomma insieme! Quella dolce gattina che mi ritrovo ad ogni angolo della casa (non tanto per una passione mia quanto per quella di mia figlia Emma, 9 anni!) oggi ha compiuto 40 anni. Ma è sempre giovane, dolce, affettuosa, attuale, amata!

Facciamo un po’di storia: Hello Kitty fu creata nel 1974. All’epoca era una gattina anonima disegnata su un portamonete per bambine giapponesi. Da quel giorno, la dolce micina, ideata dall’azienda giapponese Sanrio, compare su circa 50mila oggetti prodotti in 130 Paesi, garantendo a Sanrio un fatturato annuo di 8 miliardi di dollari.

Nel mondo dello spettacolo, spesso, Hello Kitty viene utilizzata per cercarsi un’immagine: lo ha fatto Lady Gaga, ad esempio, che si è esibita indossando costumi con il marchio giapponese. Lo hanno fatto i Kiss  apponendo l’immagine della gattina su una linea di T-shirt utilizzate e promosse dal gruppo. Swarovski ha creato gioielli con la forma dell’accattivante gattina, mentre la compagnia aerea Eva Air lanciò nel 2011 un volo tra Taipei e Sapporo ispirato al personaggio ed a Bangkok e Dubai esistono Spa a tema Hello Kitty.

Noi la chiamiamo Hello Kitty, ma in realtà il suo nome originario è Kitty White, come spiegano quelli della Sanrio: la gattina, infatti, sarebbe nata in un sobborgo di Londra il primo novembre, come il suo creatore Yuko Shimizu.

Insomma: tanti auguri cara Kitty!