Buongiorno
Novara

I baci? Non tutti sono uguali. Anzi alcuni sono proprio “diversi”!

Ci sono idee che alle volte vengono così, semplicemente, chiacchierando… Per questo quando gli amici di Buongiornonovara mi hanno proposto questa rubrica ho pensato subito di accettare. Un po’ perché questa mia attività di “personal chef” mi sta dando grandi soddisfazioni (tutte le info qui e sulla mia pagina fb) e mi piaceva condividere questa esperienza. Un po’ perché l’idea di scrivere su un web magazine che si definisce “positivo” e con l’obiettivo, fra gli altri, di valorizzare le eccellenze del territorio, mi sembra utile ed importante, soprattutto in un momento difficile di crisi come quello che stiamo attraversando. Dunque non solo una rubrica di ricette, che mi auguro vi piacciano, ma anche una serie di suggerimenti e novità in materia di prodotti che mano a mano utilizzo nel mio lavoro, che spero vi possano essere utili. Il fine è scovare il meglio della nostra produzione locale (diciamo regionale), valorizzarla in cucina, prestando attenzione al gusto ed al piacere di mangiare bene, ma anche con un occhio di riguardo al portafogli…

Quindi partiamo?

Ecco il nostro “Personal chef” Fabio Barbato. Non vi traggano in inganno l’occhiale scuro ed i baffoni… Non è per nulla burbero!

I baci di dama sono, nella loro ricetta originale, dei biscottini dolci farciti e molto golosi originari di Tortona in Piemonte, ma usando un pò di fantasia è possibile reinterpretarli in una versione salata sfiziosissima adatta per antipasti e stuzzichini decisamente originali e fuori dagli schemi.

Per preparare i nostri baci di dama salati iniziamo con il versare in una ciotola capiente le farine, il Parmigiano grattugiato, il burro freddo tagliato a dadini ed un goccino di vino bianco secco ( quasi mezzo bicchiere ).

Amalgamiamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e facilmente lavorabile che porzioneremo in palline di circa 8/10 g l’una ( per ottenere 20 Baci di Dama ne occorreranno 40).

Posizioniamo le palline appena fatte su di una placca foderata ed inforniamo per 20 minuti a 180° in forno pre-riscaldato ed in modalità ventilata.

Nel frattempo che i biscotti salati sono in cottura prepariamo la crema al formaggio dando libero sfogo ai nostri gusti e alla nostra fantasia.

Io ho aromatizzato il formaggio spalmabile utilizzando del pepe nero macinato in una versione e della paprica dolce nell’altra lavorandolo con un cucchiaio, ma un’ottima soluzione potrebbe essere anche l’utilizzo di erbe aromatiche tritate come l’erba cipollina, il timo, la menta o il basilico.

Trascorsi i 20 minuti necessari a cuocere e a rendere i biscottini friabili estraiamoli dal forno e lasciamoli raffreddare completamente per poi guarnirli sulla loro parte piatta con il formaggio spalmabile aromatizzato inserito in un sac a poche o in una siringa da pasticcere per poi appoggiarci sopra la parte piatta di un secondo biscotto.

Continuiamo così fino ad esaurire biscottini e farciture per poi servirli immediatamente o conservarli coperti in frigorifero fino al momento necessario.

L’ultimo consiglio che mi sento di dare è quello di abbinare un vino bianco, magari una bollicina Italiana, per esempio un Erbaluce di Caluso DOCG rigorosamente a temperatura, per completare l’opera e dare il via all’aperitivo.

Quindi largo alla fantasia e al buongusto!

Io vi saluto caramente e Vi aspetto alla prossima ricetta sulle pagine di Buongiorno Novara.

Ingredienti per 20 Baci di Dama :

100 g di Farina di Mandorle

100 g di Farina 00

80 g di Parmigiano grattugiato

80 g di Burro

30 ml di vino bianco

80 g di formaggio spalmabile

1 cucchiaio di Paprica dolce

1 cucchiaio di Pepe nero macinato