Buongiorno
Novara

I bimbi della Bottacchi festeggiano la giornata del Pi greco (π)

Un panino con il simbolo del Pi greco per gli alunni della Bottacchi (foto Fabio Bozzani)

Il giorno dedicato a livello mondiale al π  (la costante matematica cui è attribuito il valore di 3,1415) è il 14 marzo. Quest’anno anche i bimbi della Bottacchi hanno voluto celebrarlo (anche se con un giorno d’anticipo).

La scelta del giorno deriva dal modo di scrivere la data nel mondo anglosassone, vale a dire “3.14” dove il 3 corrisponde al mese e il 14 al giorno.

I veri appassionati iniziano addirittura a festeggiare alle ore 15.00 così da avvicinarsi ancora di più all’approssimazione: 3,1415.

Un grande π nel cortile della scuola (Foto Bozzani)

 

Nel 1988, per iniziativa del fisico americano Larry Shaw, si è svolto all’Exploratorium di San Francisco il primo giorno dedicato esclusivamente al Pi greco. Il 12 marzo 2009 la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti d’America approvava la Risoluzione H. Res. 224, con la quale si sostiene la designazione del Giorno del Pi greco e la sua celebrazione in tutto il mondo allo scopo di promuovere ed incoraggiare lo studio della matematica.

Curiosa coincidenza: il 14 marzo nacque anche Albert Einstein!

Mattia Coronetti, la maestra Carla De Michelis e Alessandro Lionetti

 

Il giorno del π è dunque festeggiato in tutto il mondo. In Italia si distinguono Udine, Monfalcone in provincia di Gorizia, Treviglio, Bergamo, Milano e da oggi anche Novara, con la scuola primaria Bottacchi, dove le quinta A, B e C si sono sfidate a colpi di quiz matematici e problemi di logica.

Certo il Pi greco ha sempre suscitato un grande fascino tra gli studiosi di matematica, ma le tre classi novaresi hanno dimostrato che anche i giovani studenti possono appassionarsi a questa materia. Sicuramente merito delle insegnanti e dei genitori che hanno saputo motivarli.

La 5a A (foto Fabio Bozzani)

 

Ideatrice della giornata l’insegnante di matematica Carla De Michelis, che ha prodotto la serie di rompicapo matematici: tutti gli studenti in gara, indossata la magliettina bianca con il simbolo del Pi greco, si sono impegnati per risolvere il labirinto di Einstein, i quadrati magici, i sudoku, il gioco dei multipli, i problemi e i quiz di logica. I giovanissimi partecipanti hanno detto in coro che questi giochi divertono perché “tengono la mente allenata” e “allenano l’elasticità mentale”.

La 5a B (foto Fabio Bozzani)

 

Sono giochi che la maestra De Michelis ha creato proprio per loro, conoscendo le loro capacità e le loro potenzialità. Un giorno quindi dove i nostri giovani matematici si sono confrontati sapendo di migliorarsi. Per gli allievi della Primaria Bottacchi questa giornata è stata un’occasione non solo per capire che cosa voglia dire lavorare in gruppo per raggiungere un obiettivo ma anche per imparare a sollecitare la parte più creativa dello studio della matematica. Una giornata dove la matematica è diventata momento di divertimento e di gioco.

La 5a C (foto Bozzani)

 

Dopo i giochi matematici è arrivato il momento della gara di memorizzazione dei primi 100 decimali del Pi greco. Due studenti in particolare si sono cimentati: Alessandro Lionetti e Mattia Coronetti. Sono riusciti a memorizzare ben oltre 110 decimali!

E poi, come poteva mancare la merenda del Pi greco con panini “a tema?

A seguire, durante la ricreazione, la realizzazione di grandi cerchi in cortile, utilizzando la corda e la farina,  ed un cerchio con 314 bambini (Pi greco e cerchio perché nella geometria piana il π viene definito come il rapporto tra la misura della lunghezza della circonferenza e la misura della lunghezza del diametro di un cerchio, o anche come l’area di un cerchio di raggio 1).

E alla fine della giornata finalmente foto degli alunni delle 3 classi a forma di Pi greco e la proclamazione della classe vincitrice con la consegna della coppa in palio!

Hanno collaborato con la maestra De Michelis: Giuseppina De Vito, Rosaria Massafra, Michele Formica, Nunzia Didato e Sonia Lacava. Alla giornata del Pi greco hanno dato il loro contributo, all’interno di un progetto di continuità, anche le classi 1a A, B, C e la 4a A e B. Un vero gioco di squadra, dove hanno partecipato anche i genitori rappresentanti delle classi 5a A, B e C, preparando la merenda sostanziosa in premio ai nostri giovani matematici.

Insomma la giornata del Pi greco alla Bottacchi è stata una bella iniziativa che ha saputo coinvolgere i bambini ma anche le famiglie.

Complimenti a tutti!