La tecnologia indossabile sta trovando applicazione in moltissimi ambiti. L’ultimo utilizzo riguarda il mondo della medicina e, in particolare, in sala operatoria. Per la prima volta in Italia, all’ ospedale Humanitas di Rozzano, in provincia di Milano, si sta sperimentando l’utilizzo dei Google Glass per la formazione della propria squadra di medici.
Google Glass per la formazione dei medici di Humanitas
Una tecnologia che si sta rivelando molto utile in un settore, quello appunto della medicina. Essendo uno strumento semplice intanto da indossare, ma anche immediato da utilizzare, attraverso i Google Glass il medico, senza ridurre il proprio campo visivo, può concentrarsi sul paziente e sull’operazione stessa. Gli occhiali smart di Google si utilizzano collegandoli ad uno smartphone e, con semplici comandi vocali oppure touch, vengono utilizzati per trasmettere foto e video da condividere via wifi.
I medici da qualsiasi distanza potranno così avere la visione del chirurgo durante l’operazione. Soltanto i medici già specializzati e con competenze di un certo livello potranno utilizzare i Google Glass in sala operatoria.
Così commentano i responsabili dell’iniziativa:
“Avere il punto di vista del medico impegnato in un delicato intervento chirurgico è molto importante e permette di avere un’idea molto chiara dei gesti di un operatore esperto con un’importante finalità didattica e formativa da non sottovalutare”