Tutto era cominciato con la scelta della location dove girare il video (vedi qui) di lancio del nuovo singolo “Il gioco”. Una scelta caduta su Casa Bossi.
Così i “Negrita” hanno conosciuto l’edificio antonelliano ed hanno deciso di darsi da fare per sostenere la campagna di donazioni promossa per il “Fondo Casa Bossi”, costituito presso la Fondazione Comunità Novarese Onlus.
Entrati in forte empatia con la magia degli ambienti di Casa Bossi e con la passione del Comitato d’Amore, i Negrita hanno accettato di buon grado di dare un contributo a sostegno della rinascita del monumento antonelliano.
Seduti su uno dei divani della scenografia de “Il gioco” Enrico Salvi “Drigo” (chitarra solista, voce) a sinistra, e Cesare Petricich “Mac” (chitarra ritmica) a destra, Paolo Bruni “Pau” (voce, chitarra, basso, armonica a bocca) argomentano con passione le ragioni di rinascita della Casa, cogliendo le relazioni tra alcune caratteristiche storico-architettoniche dell’edificio e gli straordinari potenziali di riuso creativo dei suoi spazi.
Un appello, quello della band, che invita a partecipare all’iniziativa “Fai Tris per Casa Bossi” grazie alla quale ogni euro donato viene sommato ai due euro aggiunti dalla Fondazione. L’obiettivo è quello di aprire uno spazio di coworking per giovani, quali in particolare: designer, creativi, artisti e start up della cultura e del turismo. Un progetto affascinante cui hanno già aderito Cna Piemonte Nord (Novara Vercelli VCO), ACME – Accademia di Belle Arti Europea dei Media – Novara, Consorzio Mutue, Concessionaria Volvo Locauto Novara, MV informatica, Rivani ascensori. Anche il gruppo della seguitissima pagina facebook “Novara 900 – Immagini della memoria” si sta mobilitando in tal senso, organizzando e sostenendo la diffusione del messaggio che rappresenta veramente un modo nuovo di prendersi cura del patrimonio della città.
D’altra parte “Il gioco” ha anche portato fortuna ai Negrita: il disco, registrato al “Grouse Lodge” (Rosemount, Irlanda) e masterizzato da Ted Jensen allo “Sterling Sound” (New York, Usa), contiene 13 brani che recuperano le radici più rock della band. Si può dire che Casa Bossi ha portato fortuna sia al brano, che in pochi mesi ha sviluppato oltre 2 milioni di visualizzazioni in rete, e sia all’album che ha debuttato al primo posto della classifica FIMI.
Ecco il nuovo video dedicato a Casa Bossi!