Buongiorno
Novara

I nipotini di Berlinguer per la “Notte rossa”: fra storia, memoria (e nostalgia?) del Pci

E’ l’ultimo baluardo del vecchio Partito Comunista, un’organizzazione che vuole mantenere in vita la cultura, la storia e il passato. La Fondazione novarese dei Democratici di sinistra promuove nei prossimi giorni una tre giorni che rievoca le vecchie Feste dell’Unità, non tanto dal punto di vista politico, quanto di contenuto e di eredità del Pc. La Notte Rossa, così è stata intitolata l’iniziativa, si svolgerà dal 3 al 5 ottobre nelle Case del Popolo e nei circoli operai del territorio novarese, con momenti dedicati all’arte, al patrimonio dei DS e alle tematiche care soprattutto al vecchio PC. Un’eredità mica da ridere visto che la Fondazione novarese si occupa della gestione di strutture come, tra le altre, il Parco Vinzio di Grignasco.

La Fondazione – spiega Fabrizio Barini, tra i promotori della Notte Rossa – nasce parallelamente al PD e fa riferimento all’associazione nazionale Enrico Berlinguer: il suo compito è quello di gestire i beni, non solo immobili, ma anche documentali e artistici ereditario dal Pc e dai Ds. Non ha un ruolo politico, ma si fa custode della continuità storica del Partito Comunista. Siamo gli ultimi eredi del Pc, a tutti gli effetti, e vogliamo tenere in vita il patrimonio che questo partito, con i Ds successivamente, ha raccolto nella storia“.

Con la Notte Rossa, la Fondazione restituirà valore alle Case del Popolo, da sempre spazi di aggregazione della sinistra italiana, attraverso iniziative culturali, musicali e anche politiche, discutendo dei problemi del Paese“.

La Notte Rossa è una manifestazione nazionale che riconosce l’importanza storica di questi luoghi e vuole valorizzarli per farli rivivere e apprezzare anche dalle nuove generazioni. Una sorta di “passaggio del testimone”, che vede i giovani protagonisti di una tre giorni in cui parlare di diritti e nuovi bisogni, affiancando alla storia un rinnovato impegno“.

Si inizia venerdì 3 ottobre con un momento dedicato all’arte: ad Orta in Casa Gramsci (via Caire Albertoletti 15 -Salita Motta), alle ore 18 Dino Sanlorenzo, Bruno Polver e Guido Peagno illustreranno “Il patrimonio artistico della Fondazione Novarese Democratici di Sinistra”. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 5 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. In serata, alla Casa del Popolo di Borgo Ticino, via san Giuseppe 9, dalle 19.30 “Apericena in musica” con Joe Beltrame Cool Jazz e a seguire lo spazio musicale Rosso Giovane.

Sabato 4 ottobre, alle ore 11, incontro a Grignasco, Parco Aurelio Vinzio, sul tema “Il ruolo della donna in politica”: ne discuteranno la senatrice Lidia Menapace, l’eurodeputata Alessia Mosca, la senatrice Elena Ferrara, l’onorevole Franca Biondelli, Valeria Galli (Capogruppo Pd in Provincia di Novara), Cristina Baraggioni (Sindaco di Romagnano Sesia). Modera Fabrizio Barini.

Seguirà pranzo, quota di partecipazione euro 20 con prenotazione ai numeri 349/7142885 o 347/8978091.

Alle ore 18 al Circolo Arci della Fratellanza di Novara, via Monte san Gabriele 15, si parlerà di “Il diritto di accoglienza dei bambini” con Paolo Beltarre, presidente del comitato Unicef di Novara, Augusto Ferrari, Assessore regionale alle Politiche sociali, della famiglia e della casa, e Camilla Ferraro, capogruppo di maggioranza al Comune di Meina. Modera Biagio Diana.

Sempre alle 18 a Castelletto Sopra Ticino, presso la Casa del Popolo “La nuova rinascita”, via Caduti Libertà angolo vicolo Pessina, Marco Travaglini presenterà il suo libro “Voi personaggi austeri, militanti severi…”, in un incontro con Matteo Besozzi (sindaco di Castelletto Sopra Ticino) e il senatore Sergio Vedovato.

Al termine, una cena di raccolta fondi per il progetto “Riapriamo casa a l’Aquila”: parte del contributo (20 euro) servirà per acquistare le dotazioni per la sede del Pd e per la sistemazione dell’archivio storico. Prenotazione ai n. 349/7142885 o 347/8978091.

“Il diritto del cittadino alla legalità” è il tema dell’incontro in programma alle 18 a Suno, Casa del Popolo, vicolo Orti, con Roberto Leggero (presidente dell’associazione “La Torre – Mattarella”), Domenico Rossi (Consigliere Regionale del Piemonte), Riccardo Giuliani (vicesindaco di Suno) e l’eurodeputato Daniele Viotti.

Domenica 5 ottobre al circolo “Luigi Giulietti” di Novara, corso Risorgimento 100, alle 10.30 verrà presentato il libro di Paolo Allegra “Etica e democrazia. L’etica democratica tra valori e storia”; con l’autore ne parlerà Maurizio Barbero. A seguire è previsto un brunch.

A chiudere l’iniziativa sarà l’incontro alle 17 nella sala Consigliare di Bellinzago Novarese (via Ticino): partendo dal libro “Falce e tortello” di Anna Tonelli, con Giuliana Manica si farà una carrellata sulle “Feste dell’Unità nel Novarese dal dopoguerra ad oggi”, in un dialogo tra veterani delle Feste e nuove leve.