Buongiorno
Novara

I nonnetti dell’Amatori Master Novara “corrono” da RAI1

Una rappresentanza della squadra Amatori Master Novara formata da Ernesto Minopoli e Carlo Del Mastro, invitata alla trasmissione “Quelle brave ragazze” in onda su RAI 1 martedì 12.06.2018 dalle 10,05 alle 11,25, dopo aver registrato un allenamento degli incredibili over 80 capitanati dal recordman Antonio Nacca.

I nonnetti dell’Amatori Master Novara “corrono” da RAI1

La staffetta 4×400 85 mt. Battocchio, Nacca,Carnevale, Corvetti medaglia d’oro agli italiani di Arezzo

Il 2 e 3 giugno scorsi, la squadra Amatori Master Novara ha partecipato ai Campionati nazionali di Arezzo, conquistando diverse medaglie. Alla categoria master si arriva al compimento del 35° anno di età e nella squadra novarese ci sono una quarantina di iscritti, ma a prendersi la scena del gruppo sono la ristretta elite degli over 80. Sono Angelo Battocchio (classe 1935 fondista); Francesco Paderno (classe 1934 campione Europeo 2016 nei 400 mt.); Ernesto Minopoli (classe 1933 Decathlon, specialista nel salto con l’asta); Andrea Corvetti (classe 1931 mezzo fondo) e la super star Antonio Nacca, fondista abituato a frantumare tutti i record, che il prossimo dicembre compirà i suoi primi 95 anni.

I nonnetti dell’Amatori Master Novara sono così palesemente arzilli, che la trasmissione televisiva “Quelle brave ragazze” in onda su RAI 1, ha mandato una troupe a seguire un allenamento degli evergreeen novaresi, e domani mattina (martedì 12.06.2018) dalle 10,05 alle 11,25 sono stati invitati in studio per raccontare questa straordinaria storia che in realtà potrebbe diventare molto più normale di quanto si creda. A rappresentare l’Amatori Master Novara in studio invitati dalle conduttrici (Veronica Maya, Mariolina Simone, Arianna Ciampoli e Valeria Graci) saranno presenti Ernesto Minopoli e Carlo Del Mastro l’allenatore che cura la preparazione dei “ragazzi”.

Le conduttrici di RAI1 Veronica Maya, Mariolina Simone, Arianna Ciampoli e Valeria Graci

La trasmissione di RAI 1 parlerà di “nonni sprint” e per l’occasione avrebbe voluto in studio anche Antonio Nacca che però non riuscirà a presenziare, impegnatissimo nel preparare la distanza dei 5000, per la quale non appena compiuti i 95 anni, proverà a demolire il record mondiale. “Nel mezzo fondo ha tempi di media inferiori ai record di almeno il 20% – ci ha spiegato Carlo Del Mastro – nei giorni scorsi mi ha fatto un 5000 in 39′ quando il mondiale è di 50′ 27″ ma era un allenamento…”. E pensare che Nacca nel marzo scorso, dopo aver preso freddo al termine di un allenamento ed una notte di malessere, era stato ricoverato per una polmonite. La famiglia ed i compagni di squadra hanno davvero temuto, poi però la tempra dell’atleta e le cure adeguate, lo hanno rimesso in sesto, e dopo la piena ripresa è bastato un mesetto di allenamenti per riportarlo sui tempi attuali.