“I sapori dell’autunno al Km0” ovvero una serata tutta dedicata ai prodotti della nostra terra novarese. E’ quella che si svolgerà il prossimo mercoledì 28 ottobre – ore 20,30 – all’Antica Osteria ai Vini di Largo Cavallazzi a Novara, in pieno centro storico (di fronte alla biblioteca Negroni).
Nell’atmosfera rustica delle vecchie e genuine osterie di una volta, alcuni produttori locali offriranno il meglio della loro produzione, con un menù semplice e golosissimo, che sa d’autunno e di cose buone.
Si comincerà con un classico della tradizione locale ovvero il salamino della duja, la fidighina ed il lardo prodotti dal salumificio Romano Mainelli di Oleggio, accompagnati dall’Erbaluce “Francesca” (dai sentori delicati ed eleganti) della cantina “Il Roccolo” di Mezzomerico.
A seguire una degustazione di salumi tiepidi e caldi (salame d’oca, cotechino, sanguinaccio…) questa volta abbinati a “Chimera” (Roccolo): un delizioso rosato prodotto da uve nebbiolo, piacevolmente morbido e dunque che ben si sposa, per contrasto, con la sapidità dei salumi.
Infine due risotti che vedono protagonista l’antica varietà del riso Maratelli (coltivato esclusivamente a Novara ed inserito nell’Arca del Gusto dei prodotti a rischio d’estinzione di Slow Food) nella versione semi integrale… Una rusticità, quella di questo chicco, che si accompagna al gorgonzola con cui viene mantecata la prima portata. La seconda è invece un tripudio di sapori grazie alla presenza del salamino della duja ed al gusto del “Valentina” (cantina il Roccolo), prodotto al cento per cento con uve nebbiolo ed affinato in barrique di rovere. Ovviamente ad accompagnare i risotti il pluripremiato Valentina 2010, uno dei prodotti d’eccellenza dell’enogastronomia novarese.
Per chiudere una tradizionale panna cotta da gustare nella sua semplicità o accompagnata da una crema di marroni dal gusto casalingo.
Ovviamente alla serata saranno presenti i produttori, narratori dei gusti e dei sapori, che illustreranno le caratteristiche salienti di ogni pietanza, così da rendere questa cena assolutamente speciale.
Insomma una serata-degustazione quella di mercoledì all’Antica Osteria ai Vini, assolutamente da non perdere, se amate le cose buone della nostra terra.
Menù degustazione euro 23. Gradita la prenotazione al nr 0321-34346.