“Dobbiamo essere orgogliose di noi sia perché abbiamo ottenuto un risultato importante contro un avversario fortissimo, ma soprattutto per la nostra prestazione, di squadra”. Queste le parole dell’olandese Celeste Plak, autrice di 18 punti nella vittoria netta 3-0 (25-19; 27-25; 25-19) contro Scandicci ieri nell’anticipo di casa. “Non abbiamo mai calato l’attenzione, nei momenti decisivi abbiamo lavorato compatte e questo ha fatto la differenza”.
Ottimo avvio. Le igorine hanno fatto subito sentire la loro intensità doppiando le avversarie al primo tie brek (8-4) e poi sul secondo (16-8), anche se alla ripresa Adenizia con due ace e poi quello di Haak fanno accorciare le distanze fino al 18-16. Egonu e Plak fanno coppia per allungare e chiude l’olandese dopo super difesa di Chirichella (25-19). Nel secondo set le padrone di casa si trovano a inseguire (11-13), Gibbemeyer poi impatta sul 17-17 ed Egonu mette testa avanti. Haak, che segna 10 punti nel set, trascina le compagne ed è “match” con Egonu che impatta (21-21). Punto a punto fino a che Piccinini con due punti pone fine al confronto (27-25). Il terzo set è un po’ come il primo con una buona gestione delle azzurre che si portano avanti sul 13-8 e poi devono fronteggiare De La Cruz che arriva al 16-15. Sono Egonu e Chirichella a metterci la firma (25-19).
Mercoledì la Champions. Dopo una settimana “tranquilla”, se si così si può dire, che è servita per preparare la sfida di campionato, torna per le azzurre la settimana tipo con tre sfide in sette giorni. Mercoledì sera, 7 febbraio, appuntamento europeo: la Igor Volley è ospite dell’Agel Prostejov per una sfida che si rivela importantissima. Una possibile vittoria proietterebbe le azzurre ancora più in alto nella classifica.
Redazione Buongiorno Novara