Buongiorno
Novara

Il “buio” Natale dei commercianti novaresi: luci spente per due giorni in centro storico

Oggi sembra che le cose sono tornate a posto, ma il 7 e l’8 dicembre, tradizionali giornate dedicate allo shopping prenatalizio, non sono andate poi così bene per i commercianti novaresi.

Vuoi la crisi, vuoi le evidenti difficoltà del periodo, vuoi anche le partenze (non molte in realtà) dovute al breve ponte, le vendite non hanno riscosso l’atteso successo. Se a questo poi si aggiunge il guasto tecnico che ha tenuto al buio per due giornate il centro storico… allora vien da pensare che si tratti di un accanimento! Perchè questo è successo: domenica 7 e lunedì 8 dicembre le luci delle luminarie in corso Mazzini, corso Cavour, corso Italia, via Bianchini e nelle maggiori arterie del centro di Novara.

E così si sono scatenate le polemiche dei commercianti: “Già quest’anno le vendite non vanno bene – spiegano alcuni negozianti del centro – Dopodichè, in queste ultime due serate guardiamo fuori dal negozio e ci accorgiamo che le luminarie sono spente. Non è certo un modo per promuovere il commercio né per attirare i clienti. Le giornate in questione erano già piuttosto fredde: vedendo il buio in centro viene voglia di tutto fuorchè di fare acquisti…”.

Il Sindaco, sulla sua pagina Facebook, ha spiegato che “si è trattato di un guasto tecnico”. Oggi le luminarie sono state ripristinate, ma le due giornate passate sono andate perse… Come se non bastasse, l’ennesima sorpresa Novara l’ha avuta al suo risveglio, questa mattina, quando gli automobilisti si sono trovati dinanzi a piazza Martiri completamente chiusa al traffico e dunque preclusa anche ai posti auto. Il motivo??? Beh, ridisegnare le strisce blu, ovviamente… “E dovevano farlo proprio il martedì mattina? In altri paesi questi lavori li fanno di notte, per non creare disagi agli utenti…”.

A Novara, invece, le fanno proprio di martedì… Peccato…per i commercianti, soprattutto!