Il cavalcavia di Porta Milano riapre a metà dicembre. Conclusi i lavori di consolidamento a cura di Rfi: in primavera partiranno le opere di competenza del Comune per asfaltatura e parapetti
Il cavalcavia Porta Milano riaprirà intorno a metà dicembre per poi chiudere nuovamente, ma solo in parte, in primavera.
Ad annunciarlo lo stesso sindaco di Novara Alessandro Canelli nella sua pagina Facebook. Il primo cittadino ha spiegato anche come proseguono i lavori. La parte di lavori che spettava a Rfi (reti ferroviarie italiane) relativa al consolidamento strutturale è stata ultimata: ci sono voluti sei mesi perché era impensabile bloccare il traffico ferroviario.
Restano poi da fare alcuni lavori di competenza del Comune come asfaltatura, giunti e parapetti, consolidamento dei terrapieni, che partiranno più avanti, presumibilmente, considerati i tempi tecnici, in primavera.
Il Comune sta lavorando al bando per appaltare questa parte di lavori: prima non poteva essere fatto perchè erano necessari i dati che Rfi ha raccolto durante i lavori di consolidamento.
Per il momento, quindi, il ponte sarà riaperto tutto: verso marzo o aprile inizierà la seconda parte di lavori, ma saranno organizzati in modo da lasciare aperta una corsia, quella in ingresso verso la città, in modo da sgravare il traffico sul cavalcavia 25 aprile. I lavori di competenza comunale avranno una durata di 4 o 5 mesi e un costo di 1 milione e 200 mila euro.