Il Club Piazzano approda in serie B ed entra nella storia del tennis novarese
Nella sfida decisiva di Vigevano, il tennis Club Piazzano guidato dal talento novarese Giovanni Fonio ha battuto il TC Selva Alta Vigevano per 4-0, regalando alla città la prima storica serie B.
Il Tennis Club Piazzano scrive una pagina storica per la “racchetta” novarese, approdando al campionato di serie B. La squadra agonistica del Presidente Domenico Foti, ha vinto a Vigevano lo spareggio del tabellone nazionale contro i rappresentanti del TC Selva Alta Vigevano, imponendosi nettamente in tutti e quattro i singolari in programma ieri mattina (domenica 30 giugno 2019), rendendo inutili i match di doppio che si sarebbero dovuti disputare nel pomeriggio. “Siamo felicissimi perchè è il coronamento di un progetto cominciato qualche hanno fa che oggi va a compimento, facendoci fare un bel passo in avanti” ha spiegato a StreetGames in D.G. Marco Morotti ai microfoni di Azzurra fm. Una soddisfazione doppia per il Club Piazzano, che ha saputo far crescere e portare in prima squadra diversi talenti novaresi cresciuti sulla terra rossa di viale Kennedy: “Si è vero, abbiamo costruito questa squadra intorno al nostro Giovanni Fonio che è oramai stabilmente nella top 500 del mondo, affiancandogli altri ragazzi cresciuti nel nostro vivaio” ha proseguito Morotti, estremamente fiducioso che il progresso tecnico del team novarese abbia ancora ampi margini “pensiamo di aver allestito una squadra in grado di competere ai massimi livelli anche in serie B, per questo ci saranno solo conferme”. La squadra guidata dal Direttore Tecnico Matteo Sacchi ed affidata all’esperienza del capitano non giocatore Fabio Visentin, ha schierato la formazione migliore di cui potesse disporre: Giovanni Fonio, Federico Maccari, Matteo Siccardi (arrivato da Sanremo ma da diverso tempo al Piazzano) e lo spagnolo Miguel Semmler. Loro il principale merito nell’ultima e decisiva tappa di Vigevano, dopo una stagione esaltante che ha comunque lasciato spazio anche ad altri novaresi doc come Simone Guala, Nicolò Marchetti e Federico Maccari.
Nel primo incontro il talento azzurro Giovanni Fonio non ha lasciato scampo a Ribollini rifilandogli un secco 6-2/6-0, poi Semmler si è imposto su Conti 6-1/6-0. Maccari 7-5/6-2 su Dadda e l’esperienza di Siccardi ha avuto la meglio 6-0/6-2 sul giovane Jurajda della Repubblica Ceca, accreditato come uno fra i migliori venti Under 16 d’Europa.
Dopo il match il club Piazzano è tornata a Novara per cominciare una meritata festa proseguita sul palco di StreetGames con la premiazione ed il saluto dell’amministrazione comunale. “E’ una grande soddisfazione per me e per tutti soci del nostro Circolo – ha detto non privo di commozione Domenico Foti – Questo successo, alla pari di quelli che abbiamo già ottenuto in campo giovanile, è frutto della programmazione e del lavoro che c’è dietro da parte del consiglio direttivo, dei nostri tecnici e studiato con un certo criterio” ringraziando in particolare sostenitori e sponsor “senza i quali non si sarebbe potuto avverare questo traguardo che ci pone adesso, senza presunzione, dietro la Igor Volley come società posizionata più il alto di categoria nell’ambito della Novara sportiva”.
Subito dopo, dallo stand di Azzurra fm, ai microfoni di Marco Foti, il Direttore Generale non ha nascosto le ambizioni che il Club Piazzano rilancia anche nella prossima stagione: “Non ci nascondiamo, il nostro obiettivo è vincere anche la serie B”.
L’intervista di Marco Foti a Marco Morotti durante il Live Show di Azzurra fm agli StreetGames: