Buongiorno
Novara

Il Comune finanzia imprese oleggesi che assumono i residenti. Il bando scade il 30 settembre

C’è tempo fino al 30 settembre alle ore 12 per presentare la richiesta di accesso al contributo a favore delle imprese e a sostegno dell’occupazione. Il provvedimento, firmato dal sindaco di Oleggio, Massimo Marcassa, prevede un contributo per quelle aziende del territorio che assumeranno personale a tempo determinato o a tempo indeterminato.

“E’ volontà dell’amministrazione comunale finanizare con la somma di 20 mila euro l’erogazione di contributi a titolo di incentivo all’assunzione di lavoratori presso imprese aventi sede legale e/o operativa nel comune di Oleggio. La contribuzione è finalizzata a lavoratori residenti ad Oleggio, in ragione della valenza locale dell’iniziativa”.

L’amministrazione individuerà contributi per 3000 euro a lavoratore per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, e 300 euro al mese, fino ad un massimo di 1500 euro per le assunzioni con contratto a tempo determinato.

Un’iniziativa che faceva parte del programma elettorale della lista a supporto di Marcassa durante le elezioni amministrative dello scorso anno.

L’obiettivo è quello di dare un aiuto concreto alle aziende del territorio – spiega il sindaco – e allo stesso tempo favorire l’assunzione di personale e di lavoratori. Abbiamo stanziato dei soldi per chi assume a tempo determinato prevedendo un ulteriore contributo a chi si impegna con un contratto a tempo indeterminato. E’ un’iniziativa alla quale stiamo lavorando da tempo, un provvedimento complicato alla luce dei vincoli di legge nazionale. Ci abbiamo messo un po’ di tempo, ma oggi diamo la possibilità di partecipare al bando in modo anche retroattivo“. Se una qualunque azienda oleggese avesse assunto personale nei mesi scorsi del 2015 può comunque partecipare alla gara ed avere la possibilità di accedere ai contributi.

E’ un provvedimento perfettamente in linea con altre normative o incentivi promossi da altri enti come Regione o Stato. Nessun contrasto, anzi: chi avrà i requisiti potrà accedere anche ad altri bandi“.

Il Comune non ha strumenti specifici per promuovere l’economia locale, ma ci sono sindaci che si muovono comunque a sostegno delle famiglie residenti nel proprio comune, in un momento finanziariamente non facile: “Noi ci proviamo con i mezzi che abbiamo – conclude MarcassaLe tante iniziative che promuoviamo servono ad incentivare l’economia. L’estate oleggese, le notti bianche, la fiera agricole: sono eventi che hanno creato un forte indotto economico. E non dimentichiamo il contributo di 100 euro per chi ha figli che vanno in prima media per l’acquisto di materiale scolastico e libri effettuato nei negozi della città“.