Buongiorno
Novara

Il destino di Pro Piacenza, Cuneo e Lucchese, può cambiare la classifica di Gozzano e Novara

Mercoledì 31 gennaio, il Consiglio Federale dovrebbe occuparsi della situazione di Pro Piacenza, Cuneo e Lucchese e la loro eventuale esclusione potrebbe letteralmente stravolgere il girone A. Fra le ipotesi possibili, abbiamo provato ad immaginare la nuova classifica aggiornata.

Nel prossimo Consiglio Federale del 30 gennaio sarà presentato un provvedimento per escludere le società che non hanno sostituito la fideiussione. Si creerà una sofferenza per i campionati, ma bisogna fermare chi non rispetta le regole”. Le parole sono di Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, anticipando la richiesta che mercoledì prossimo sarà discussa dal consiglio Federale e che potrebbe portare ad un vero e proprio terremoto nel Girone A di serie C.

Non c’è dunque solo il problema legato al Pro Piacenza, ma nel caso “fideiussioni” ci sono dentro mani e piedi anche Lucchese e Cuneo, le quali nella migliore delle ipotesi, rischiano una penalizzazione di 8 punti oltre ad una sanzione di 350 mila euro, che per i piemontesi dell’ex ds del Novara calcio Sergio Borgo, vorrebbe dire quasi certamente il fallimento.

Insomma se il Consiglio Federale approva le richieste di Ghirelli, il Girone A passa da 20 a 17 squadre, di certo pare segnato il destino del Pro Piacenza, che dopo aver dato forfait già per tre volte, ha provato ad evitare la radiazione, mettendo insieme un manipolo di ragazzini tesserati con metodi discutibili, ma è stato fermato dal rinvio delle partite, proprio in attesa di una decisione definitiva.

Ma cosa succede in caso di esclusione di una o più squadre? Il regolamento dice che quando una società viene radiata prima di terminare il girone di andata, vengono annullati tutti i risultati ed il campionato prosegue con il calendario che prevede il riposo di coloro che affronteranno la squadra uscita dal torneo. Se l’esclusione avviene nel girone di ritorno, i risultati conseguiti dalla avversarie fino a quel momento sono validati e si prosegue come da calendario, assegnando di volta in volta i tre punti a tavolino alle squadre che avrebbero dovuto giocare con la società radiata. Tutto chiaro? Non proprio, perchè ci troviamo in una situazione tutta da interpretare, perchè se è pur vero che siamo abbondantemente nel girone di ritorno, nessuna delle tre (anche se per motivi diversi) ha concluso il girone di andata. La Pro Piacenza per la verità non ha mai ricominciato il ritorno quindi resta un caso a parte, ma la Lucchese deve ancora recuperare la partita contro l’Entella prevista per l’ottava giornata, mentre il Cuneo dovrebbe ripetere proprio la gara contro i liguri (sul campo terminata 1-1) per un clamoroso errore tecnico dell’arbitro. Quindi? A rigor di logica sarebbe auspicabile un provvedimento che renda omogenea la soluzione: esclusione del tre club, tre retrocessioni già definiti ed annullamento di tutti i risultati conseguiti dalle squadre che hanno già affrontato Pro Piacenza, Cuneo e Lucchese.

Ora, mettendo da parte per un attimo il disgusto per l’ulteriore schiaffo alla regolarità di un campionato di per sé già ridotto ai minimi termini; così come è ovvio che non ci sarebbe affatto da gioire per le disgrazie altrui; che cosa succederebbe alla classifica del girone A?

A quanto pare ci potrebbe essere una vera e propria rivoluzione, che in tutta onestà, per una volta non sarebbe del tutto negativa per il Novara calcio. Se da una parte infatti, gli azzurri si vedrebbero sottratti 2 punti (pareggi con Cuneo e Lucchese per 1-1 e 2-2) dall’altra sarebbe niente rispetto a ciò che spetterebbe alle squadre che precedono la squadra di Viali in classifica.

D’altro canto per una squadra che deve recuperare, giocare 3 partite in meno e perdere 15 punti potenziali non è certo d’aiuto, ma passare dall’attuale 7° posto a -8 dalla vetta, scalando un gradino ma accorciando a -6 dalla Carrarese, con lo scontro diretto in casa domenica prossima; non sarebbe certo penalizzante.

Dal punto di vista della classifica, non cambierebbe praticamente nulla al Gozzano, che resterebbe all’11° posto a -1 dai play-off, ma con tre squadre retrocesse ed un confortante +10 da quello che diventerebbe l’ultimo posto del campionato a 17, vorrebbe dire un girone di ritorno senza patemi, con lo sguardo sereno solo verso l’alto.

La nostra è solo una delle ipotesi che restano sul tappeto, non è la prima volta che il governo del calcio sorprende tutti con soluzioni cervellotiche, per tanto resta al momento una mera possibilità di scuola. Il Consiglio Federale mercoledì prossimo 31 gennaio, potrebbe escludere solo la Pro Piacenza e sanzionare le altre due e non è persino detto che vengano tolti i punti anche solo per chi ha affrontato gli emiliani, non ci resta che attendere, con la speranza che però venga deciso qualche cosa di definitivo, perchè il vero pericolo è ancora una volta quello di soluzione salomoniche incapaci di mettere finalmente la parola fine.

Nel frattempo noi il calcolo lo abbiamo fatto, ipotizzando come cambierebbe il Girone A, mettendo fuori gioco Pro Piacenza, Cuneo e Lucchese e sottraendo dalla classifica attuale, i punti guadagnati contro le tre società eventualmente radiate. Per Siena e Pisa, ci sarebbe un salasso di -9 e -10, mentre non cambierebbe nulla per l’Entella, squadra che ricordiamo, dovrebbe comunque recuperare le gare: Pro Vercelli-Entella e Piacenza-Entella. Anche la Pro Vercelli dovrà quindi recuperare due gare, oltre alla sfida casalinga contro i liguri, pure Alessandria-Pro Vercelli, rinviata nello scorso turno per neve. Insomma, non proprio delle passeggiate e comunque sfide dirette che non possono portare punti a tutte le concorrenti, favorendo quindi un eventuale recupero delle inseguitrici, fra le quali questo inizio di girone di ritorno, sembrerebbe voler includere anche il Novara. Almeno ovviamente così speriamo.

CLASSIFICA ATTUALE

CLASSIFICA RIVISTA

1

CARRARESE

40

-4

CARRARESE

36

2

PIACENZA

40

-7

PRO VERCELLI

35

3

PRO VERCELLI

39

-4

PIACENZA

33

4

AREZZO

37

-5

ENTELLA

33

5

ROBUR SIENA

35

-9

AREZZO

32

6

VIRTUS ENTELLA

33

NOVARA

30

7

NOVARA

32

-2

ROBUR SIENA

26

8

CITTÀ DI PONTEDERA

32

-7

AURORA PRO PATRIA

26

9

PISA

31

-10

CITTA’ di PONTEDERA

25

10

AURORA PRO PATRIA

30

-4

PISA

21

11

CUNEO (-3P.)

26

GOZZANO

20

12

GOZZANO

25

-5

ALESSANDRIA

19

13

JUVENTUS U2318

24

-6

JUVENTUS U.23

18

14

ALESSANDRIA

20

-1

OLBIA

18

15

OLBIA18

19

-1

PISTOIESE

11

16

LUCCHESE (-8P.)

18

ALBISSOLA

10

17

PISTOIESE

17

-6

ARZACHENA

10

18

ALBISSOLA

17

-7

Cuneo ESTROMESSA

19

ARZACHENA (-1P.)10

14

-4

Lucchese ESTROMESSA

20

PRO PIACENZA (-4P.)

12

Pro Piacenza ESTROMESSA