Non solo il sindaco di Romagnano, Cristina Baraggioni, non sapeva nulla dell’intenzione di spostare la multisala dal suo paese alle porte della Valsesia a Novara città, come invece ha asserito qualche giorno fa in consiglio comunale il primo cittadino del capoluogo Andrea Ballarè; ma sembra addirittura che nemmeno il progettista della multisala di questo “cambio di programma” sappia nulla.
Dopo la mozione approvata in aula sul mantenimento del palco al Faraggiana, Ballarè ha infatti dichiarato di aver avuto importanti incontri dai quali risultava la volontà di trasferire a Novara i posti cinema previsti a Romagnano. Salvando così il teatro al Faraggiana e ottenendo, con la “benedizione” della Regione Piemonte, la multisala a Novara.
A quanto pare, le cose non sono esattamente come sono state descritte.
“Smentisco con fermezza le voci circolate in questi giorni in merito alla possibilità che gli investitori della multisala di Romagnano non siano più interessati a questo progetto“. E’ molto diretta il Sindaco di Romagnano Sesia Cristina Baraggioni che, nei giorni scorsi, subito dopo le dichiarazioni di Ballarè, ha contattato gli operatori economici promotori del progetto.
“In consiglio comunale Ballarè ha dichiarato che si è presentata alla città la possibilità di avere una propria multisala. C’è un operatore che aveva opzionato dei posti cinema per Romagnano Sesia, sembrerebbe che a sua dichiarazione, questa operazione non si farebbe più a Romagnano Sesia, ma a Novara. Affermazioni che ci hanno colto di sorpresa anche perchè, nel corso di questi mesi, ci sono sempre stati contatti tra la sottoscritta e gli investitori, ma nulla faceva presagire a un cambio di rotta“.
“Ho verificato e ad oggi non c’è nessuna rinuncia – puntualizza quindi Baraggioni – Sul progetto di Romagnano c’è ancora interesse e la volontà, da parte di chi ha il permesso di costruire, di giungere alla realizzazione dell’opera. Io sarei contenta che, sia a Romagnano che a Novara, si costruissero due strutture che potrebbero avere un bacino di utenza diverso“.
La società che si sta occupando del progetto multisala a Romagnano è la Logica Ingegneria srl, società che ha già tutti i permessi in mano per iniziare a costruire e ha ancora un anno di tempo.
Ma a sciogliere qualsiasi dubbio, arrivano le dichiarazioni dell’ingegner Andrea Donetti, amministratore delegato di Logica Ingegneria, il quale conferma che Romagnano è e rimane a tutti gli effetti il paese dove sorgerà la struttura tanto attesa: “Quanto affermato o scritto non corrisponde al vero. Il nostro progetto rimane a Romagnano e non a Novara. La nostra volontà è quella di cominciare a breve i lavori”.
A quanto pare, non ci sarebbe stato nemmeno alcun contatto tra Logica e il Comune di Novara. Fatto sta che la srl continuerà ad occuparsi della multisala di Romagnano, elemento che, stando alla legge regionale, peraltro, esclude che possano essere rilasciate autorizzazioni per ulteriori posti a Novara.
Un bel mistero, insomma, un giallo che si infittisce giorno dopo giorno senza dimenticare un dettaglio, non tecnico, ma politico, di non poco conto. Baraggioni fa parte degli ambienti Pd che riconducono a Ballarè, e addirittura, uno dei suoi assessori, Fornara, è coordinatrice del Pd a Romagnano. Una bella gaffe, quella della multisala, per il partito e il movimento politico… Un mistero che, ne siamo certi, i Novaresi vorranno risolvere, per non correre il rischio di tornare sulla questione Faraggiana che, lo ricordiamo, ha sollevato le polemiche dell’intero mondo culturale novarese che si è schierato contro la trasformazione dello storico teatro in una multisala, ventilata proprio da Ballarè.
Insomma, tante domande e, come al solito, poche risposte convincenti!