Buongiorno
Novara

Il Gozzano sogna per un tempo, poi esce la forza dell’Entella

Lo storico esordio del Gozzano in serie C si chiude con una sconfitta per 3-1 contro la forte Virtus Entella. Al Piola di Novara la squadra di Soda chiude il primo tempo in vantaggio, poi l’ex azzurro Boscaglia cambia volto ai suoi con Nizzetto ed il giovane Mota che ribaltano il match.

Dura un tempo l’illusione di un esordio col botto, per la prima in serie C del Gozzano. Con il Novara ancora ai box per la questione ripescaggi (udienze al Coni venerdì e lunedì prossimi), lo stadio Piola diventa la casa provvisoria che entra nella storia dei cusiani, per l’esordio fra i Professionisti contro una Virtus Entella che certamente rientra fra le favorite del girone A.

L’emozione nei rossoblù proprio non si vede e subito al 9′ Petris si accentra e calcia dai 25 metri senza trovare la porta. L’entusiasmo si moltiplica e la squadra di Soda prende coraggio, così già al 17′ arriva il vantaggio. Corner da sinistra con il colpo di testa di Secondo che fa gioire anche il papà (presidente della Pro Vercelli) in Tribuna.

L’Entella sembra un po’ colta di sorpresa e ci prova solo da palla inattiva senza mai spaventare Casadei. Si va al riposo con la sensazione che i liguri non possano essere così arrendevoli e nel rientro in campo la cosa si manifesta in tutta evidenza. L’ex allenatore del Novara Boscaglia, inserisce Diaw e gli effetti benefici si vedono subito, con il talento Mota (1998) che va in spettacolare rovesciata neppure troppo alta. Il Gozzano comincia a schiacciarsi troppo e quando Evans perde un brutto pallone a centrocampo, Nizzetto può arrivare sino al limite, per esplodere un sinistro preciso e potente che si insacca dopo aver baciato il palo. Siamo solo al 51′ e la squadra di Soda ha coraggio e voglia di reagire. I rossoblù ripartono bene a destra con Petris, che scende sul fondo e mette dentro un pallone troppo arretrato per Rolando. L’attaccante aggancia e la ributta dentro, con Rolfini che alla fine deve solo spingere, ma fallisce ad un metro dalla porta. Goal sbagliato, goal subito, con i cusiani che al 62′ si fanno bucare centralmente da Mota, con un colpo di punta in anticipo all’altezza del dischetto a mo di calcetto. E’ il colpo che gela i gozzanesi e l’esperienza degli ospiti prende piede.

Tifosi rossoblù al Piola

Al 70′ Guarino saggia i riflessi di Casadei con un insidioso esterno sinistro, un minuto dopo sul fronte opposto, un bel cross di Evans meritava esito migliore, ma attraversa tutto lo specchio di porta, senza trovare nessuno all’appuntamento. Al 75′ una svolta possibile, con l’espulsione di Cleur che farebbe sperare in un ultimo quarto d’ora con i rossoblù all’arrembaggio. Un illusione che dura un minuto, perchè il contropiede dei liguri diventa letale, quando Nizzetto può misurare un perfetto cross sulla testa di Mota, che si regala la doppietta con un pregevole colpo di testa in tuffo, passando in mezzo ai due centrali. Gioco, partita e incontro. Il Piola di Novara porta proprio bene ai liguri che almeno per un tempo, hanno sofferto l’entusiasmo del Gozzano. Per i rossoblù è solo l’inizio, sarà dura certo, ma l’avversario non era proprio il più abbordabile, ed i ragazzi di Soda avranno certamente modo di rifarsi.

GOZZANO – VIRTUS ENTELLA 1-3

Reti:18′ Secondo (G), 7’st Nizzetto (V), 17’st e 31’st Mota (V).

Gozzano (3-5-2): Casadei; Bini, Emiliano, Gigli; Petris, Secondo (49’st Salvestroni), Grossi (38’st Bruzzaniti), Palazzolo, Evans; Rolfini (26’st Testardi), Rolando.

A disposizione: Gilli, Manè, Guitto, Romeo, Acunzo, Gemelli, Tordini, Rizzo. All.Soda

Virtus Entella (4-3-3): Paroni (33′ Massolo); Belli, Benedetti, Pellizzer, Cleur; Eramo, Di Paola (40’st Paolucci), Nizzetto; Petrovic (1’st Diaw), Currarino (34’st Baroni), Mota (39’st Germoni).

A disposizione: Nagy, Zigrossi, Crialese, Puntoriere, Icardi, Ardizzone, Adorjan. All. Boscaglia.

Arbitro: sig. Di Graci