Il Lecco 1-2 vince al Piola, Gonzalez riaccende il Novara troppo tardi
Un brutto primo tempo concluso col doppio vantaggio ospite, diventa una montagna troppo alta da scalare per gli azzurri, alla prima sconfitta casalinga stagionale, la terza di fila se si considera anche la Coppa Italia.
Fatti i doverosi complimenti a Luciano Foschi ed ai suoi ragazzi, che hanno preparato alla perfezione l’approccio alla partita, il giudizio sulla prima sconfitta casalinga del Novara targato Cevoli, non è univoco, perchè se letto nell’ottica del pessimo primo tempo, è una cosa; mentre l’orgogliosa ripresa, le occasioni sprecate e le proteste per alcuni episodi dubbi in area lecchese, ci restituiscono una squadra che la sconfitta non l’avrebbe meritata.
Certo è che questo 1-2 casalingo, il pessimo approccio al match, arrivato dopo la sconfitta contro l’Albinoleffe e quella in coppa Italia di Alessandria; una serie di riflessioni la merita, soprattutto sulle condizioni fisiche e mentali di alcuni degli elementi più importanti della rosa azzurra.
I numeri non mentono mai ed il terzo ko stagionale di fila, non si può certo archiviare come un semplice incidente di percorso.
NOVARA-LECCO 1-2
Marcatori: 26′ Buso (L), 32′ Girelli (L), 59′ Gonzalez (N)
Dopo dieci minuti iniziali un po’ al piccolo trotto, con il Lecco che soprattutto a sinistra ha potuto creare qualche pericolo, il Novara sembra poter cominciare l’assalto ai nerazzurri, con il clamoroso palo di Carillo che avrebbe dovuto scuotere gli azzurri. Ma al 25′ il contropiede lecchese è micidiale. Buso è bravissimo a suggerire il passaggio in profondità, rientrare sul sinistro e beffare in uscita Pissardo, con un delizioso sinistro a giro.
Sette minuti dopo arriva anche il raddoppio, con Pissardo che si fa sorprendere dal terrificante destro di Girelli dal limite, bravo a coordinarsi dopo la punizione di Giudici ribattuta dalla barriera.
E’ chiaro, soprattutto a Cevoli, che qualcosa deve cambiare. E allora ripresa che parte col doppio cambio azzurro: dentro Peli e Ranieri, fuori Rocca e Calcagni. Paradossalmente però, la svolta arriva soprattutto da coloro che nel primo tempo avevano deluso. Così al 58′ a suonare la carica è proprio Pablo Gonzalez, che si carica tutti sulle spalle, prende palla sulla trequarti, penetra centralmente bucando la difesa schierata, prima di scaricare un gran sinistro sotto la traversa.
Comincia così tutta un’altra partita, con il Novara che a tratti schiuma come una marea montante, sorretta dalla spinta di un Piola, sempre dalla parte dei propri beniamini.
Azzurri che creano diverse occasioni per pareggiare ed al 71′, reclamano anche una spinta più che sospetta in area, ai danni di Buric. Dal canto suo il Lecco, non è più letale nelle ripartenze e così la partita resta aperta fino alla fine Il triplice fischio sancisce il primo capitombolo interno, che alla luce di quanto visto nella ripresa, è un risultato che punisce troppo un Novara, che comunque, qualche problema evidentemente ce l’ha.
Novara che comunque ha già la possibilità di riprendere il cammino, tornandoin campo a Sesto San Giovanni mercoledì sera 19.10.2022 alle 18.
La Formazione
Malgrado le tre partite in calendario nei prossimi 10 giorni, mister Cevoli cambia solo Calcagni al posto di Ranieri che non essendo al 100% si accomoda in panchina. Confermato dunque il 4-3-2-1.
Le reti
25′ Lecco in vantaggio con Buso, bravissimo a rientrare sul sinistro ed infilare il palo lontano sull’uscita di Pissardo. Goal che chiude un contropiede lecchese, forse partito da un fallo non fischiato ai danni di Gonzalez.
32′ Punizione di Giudici con palla ribattuta dalla barriera ripresa da Girelli, che dal limite scarica un destro poderoso, che però sorprende troppo Pissardo.
58′ Straordinario Pablo Gonzalez, che parte in verticale, penetra nella difesa piazzata, entra in area e scarica col sinistro sotto la traversa, lasciando di sale Melgrati.
Il Tabellino
NOVARA: 1 Pissardo, 6 Masini, 8 Rocca (46′ 11 Peli), 9 Bortolussi (69′ 24 Buric), 13 Carillo, 14 Galuppini, 19 Gonzalez (C) (82′ 20 Tavernelli), 23 Ciancio, 29 Benalouane (VC), 30 Calcagni (46′ 21 Ranieri), 33 Goncalves (79′ 3 Urso)
A disposizione: 12 Menegaldo, 22 Desjardins, 2 Bertoncini, 4 Di Munno, 5 Bonaccorsi, 10 Marginean, 15 Khailoti, 18 Diop, 35 Amoabeng
Allenatore: Roberto Cevoli
LECCO: 1 Melgrati, 2 Celjak (VC), 5 Enrici, 7 Giudici (C) 13 Battistini, 18 Pinzauti, 21 Girelli (66′ 19 Longo), 23 Zambataro, 96 Galli (61′ 20 Ilari), 98 Zuccon (75′ 15 Maldonado), 99 Buso
A disposizione: 22 Stucchi, 97 Maffi, 3 Maldini, 4 Sangalli, 6 Pecorini, 8 Lakti, 10 Scapuzzi, 14 Stanga, 30 Rossi
Allenatore: Luciano Foschi
Arbitro: Sig. Andrea Bordin di Bassano del Grappa
Assistenti: Sigg. Giovanni Dell’Orco di Policoro e Marco Cerilli di Latina
Quarto Ufficiale: Sig. Marco Giordano di Matera
Marcatori: 26′ Buso (L), 32′ Girelli (L), 59′ Gonzalez (N)
Ammonizioni: 19′ Girelli (L), 31′ Galuppini (N), 37′ Rocca (N), 53′ Buso (L), 62′ Melgrati (L), 68′ Peli (N), 76′ Ilari (L) 78′ Buric (N), 78′ Gonzalez (N)
Calcio d’angolo: Novara 9 | Lecco 4
Recupero: 0 pt – 6′ st