Buongiorno
Novara

Il Museo del Risorgimento prende vita con un video di Vanni Vallino

23 marzo del 1849: a Novara si combatte lo scontro decisivo della Prima guerra di indipendenzaitaliana durante il Risorgimento. Una battaglia che si conlude con l’inequivocabile vittoria dell’esercito austriaco guidato dal maresciallo Josef Radetzky. E’ la battaglia della Bicocca che in questi Novara rievoca con una serie di appuntamenti promossi dal Comune di Novara e dagli Amici del Parco della Battaglia. Per onorare l’avvenimento il regista novarese Vanni Vallino ha prodotto un video promozionale sul Museo del Risorgimento: i personaggi dell’epoca entrano nelle stanze dello spazio da poco inaugurato, come fantasmi, a raccontare e rievocare la storia della “Novara Risorgimentale”.

“In occasione delle manifestazioni promosse – spiega Vanni Vallino – ho prodotto e donato questo video per promuovere il Museo che da poco è stato messo in pista, con l’idea di far entrare personaggi del Risorgimento al suo interno come se fossero comparse uscite dal passato”.


Le musiche di sottofondo sono state composte dalla scuola di musica Dedalo.

La rievocazione della Battaglia, causa maltempo, è stata rinviata a domenica 29 marzo a Nibbiola.

A partire dalle 10 si terranno la predisposizione degli accampamenti, la creazione delle scene di vita nel campo e lo svolgimento degli addestramenti, con possibilità di visite guidate. Alle 15, il raduno in piazza al richiamo della Banda della Guardia Nazionale di Confienza in uniforme storica e la sfilata delle truppe e, alle 15.30, nella zona verso il Cimitero, la ricostruzione storica della battaglia con oltre cento figuranti.