Il Novara batte 3-0 la corazzata Vicenza ed almeno per una notte è solo in vetta
Partita decisa nel primo tempo, con il Lanerossi che prende due pali, mentre gli azzurri sono esiziali in zona goal e nelle ripartenze. Nella ripresa col Vicenza in dieci, nel finale arriva anche il terzo goal.
Il Novara batte nettamente la super favorita Vicenza grazie soprattutto al 2-0 maturato nel primo tempo grazie alle reti di Rocca e Masini. Una partita che gli ospiti provano a gestire sul piano del gioco, davanti a dei padroni di casa solidi e sempre pericolosi in contropiede, che concretizzano nel finale il 3-0 con Buric, dopo che gli ospiti sono rimasti in dieci dal 60′.
Azzurri che con questa vittoria, in attesa del big match di domani fra Padova e FeralpiSalò, si godono almeno per una notte, il primo posto solitario nel girone A di serie C.
La partita è subito scoppiettante, con Gonzalez che va subito vicino al goal dopo 24 secondi ed il Vicenza che prende due legni negli 8 minuti che seguono. In mezzo fra la punizione di Ronaldo sulla traversa ed il colpo sul palo di Bellich; Rocca sbaglia l’ultimo controllo davanti al portiere, al termine di un contropiede fulminante, ma per fortuna si rifà subito dopo portando in vantaggio gli azzurri già al 10′.
Il Vicenza si scuote e prova a prendere il comando delle operazioni, con gli azzurri che sembrano lasciar fare, per poter ripartire con sempre ficcanti contropiede.
Tolto lo spavento per il pareggio di Rolfini alla mezzora, cancellato dal fallo di mano volontario dell’attaccante, è proprio il Novara ad avere le occasioni migliori in ripartenza, con il raddoppio che viene concretizzato sul finire di primo tempo da Masini, bravo ad inserirsi a centro area, sul cross di Gonzalez dalla sinistra.
Al rientro dagli spogliatoi, mister Baldini abbandona ogni remora ed inserisce subito bomber Ferrari, insieme al talento sloveno Begic. La partita s’incanala tatticamente, con gli ospiti che tengono palla cercando con difficoltà spazi, ed i padroni di casa che chiudono, ma sanno sempre ripartire pericolosamente. Al 60′ sembrano scendere i titoli di coda sul Lanerossi, quando Rolfini si becca il secondo giallo lasciando in dieci i suoi, per una gomitata sul volto di Carillo.
La manovra già un po’ prevedibile dei biancorossi, diventa a questo punto ancora più complicata e per gli azzurri l’unico problema, sembra il controllo dei cartellini, con la mediana tutta gravata da gialli. La questione non sfugge a Cevoli, che inserisce prima Calcagni al posto di Rocca, poi tutti insieme Marginean, Buric e Tavernelli, al posto di Galuppini, Bortolussi e Gonzalez.
Con l’ingresso dell’eterno Giacomelli, i biancorossi hanno un finale orgoglioso che non solo non ottiene frutti, ma lascia scoperta la metà campo, ed in quella prateria si infila Buric ben servito da Ranieri, andando a battere il portiere Confente in solitaria uscita al minuto 85′. Questa volta i titoli di coda scendono davvero, per salutare il Novara di Cevoli, tornato capolista.
La Formazione
Questa volta nessuna sorpresa nelle scelte di Cevoli, che rispetto all’ottima prova di Vercelli conferma la stessa formazione, surrogando lo squalificato Benaluane con Bertoncini al centro della difesa.
La Cronaca
1′ Subito vicino al goal il Novara, con Galuppini che premia l’inserimento di Ciancio, il cui perfetto cross al centro trova il colpo di testa di Gonzalez appena alto sulla traversa.
7′ Ammonito Masini per un intervento in scivolata su Cavion. Sulla punizione conseguente l’ex Ronaldo colpisce in pieno l’incrocio con un gran destro a giro.
8′ Altro legno che salva Pissardo, su colpo di testa di Bellich, il Novara si salva e parte in contropiede con l’ultimo passaggio di Galuppini che mette Rocca davanti al portiere, ma l’ultimo controllo è sbagliato.
10′ Rocca si rifà subito, raccogliendo un bel piatto ad incrociare di Gonzalez, salvato da Confente. Il destro in corsa preciso del numero 8, infila l’angolino basso lontano.
14′ Stoppa ha spazio e dal limite calcia con l’interno destro, attento Pissardo.
31′ Rolfini pareggia intervenendo sul cross di Greco, dopo la comunicazione in cuffia, l’arbitro Di Graci annulla ed ammonisce l’attaccante per la deviazione di mano volontaria che aveva completamente ingannato Pissardo.
34′ Doppia occasionissima per il raddoppio azzurro. Prima Confente fa il miracolo su Bortolussi, poi Galuppini è murato a pochi passi dalla porta.
35′ Altro contropiede azzurro, con Galuppini che può prendere la mira dal limite, ma il suo tiro a giro è deviato in corner da un difensore.
37′ Si ferma Ierardi e mister Baldini inserisce Santon.
41′ Raddoppio azzurro con Masini, che anticipa Santon arpionando un cross da sinistra, per poi incrociare col sinistro pescando l’angolino lontano.
45+2′ Grande occasione per il tris, con Pablo Gonzalez che da posizione un po’ defilata non calcia, ma serve al centro Galuppini, non tempestivo nella conclusione.
47′ Baldini non ha più nulla da perdere ed inserisce subito bomber Ferrari insieme al talento Begic,
53′ Gonzalez se ne va sfruttando un buco centrale, ma da solo, in posizione defilata, cerca un angolo impossibile e la palla coglie l’esterno rete.
60′ Doppio giallo per Orfini, per il gomito alto su Carillo e Lanerossi che resta in dieci.
63′ Altro contropiede ed altra occasione azzurra. Il sinistro di Galuppini dal limite non trova la porta.
66′ Dentro Calcagni e fuori Rocca gravato da un giallo.
74′ Fuori Galuppini, Bortolussi e Gonzalez, dentro Marginean, Buric e Tavernelli.
80′ Numero di Ronaldo, che si gira in un fazzoletto e calcia a giro appena sopra l’incrocio.
85′ Vicenza sbilanciatissimo punito da Buric che fugge nella metà campo sguarnita, prima di battere Confente in uscita.
Il Tabellino
NOVARA: 1 Pissardo, 2 Bertoncini, 6 Masini, 8 Rocca (66′ 30 Calcagni), 9 Bortolussi (74′ 24 Buric), 13 Carillo, 14 Galuppini (74′ 10 Marginean), 19 Gonzalez (C) (74′ 20 Tavernelli) , 21 Ranieri, 23 Ciancio (VC), 33 Gonzalez
A disposizione: 12 Menegaldo, 22 Desjardins, 4 Di Munno, 5 Bonaccorsi, 11 Peli, 15 Khailoti, 18 Diop, 35 Amoabeng
Allenatore: Roberto Cevoli
VICENZA: 98 Confente, 5 Bellich, 6 Zonta (VC) (46′ 19 Begic) 7 Dalmonte, 8 Ronaldo, 11 Rolfini, 14 Padella (C), 15 Greco (46′ 9 Ferrari), 27 Stoppa (60′ 17 Scarsella), 68 Ierardi (38′ 73 Sandon), 77 Cavion (69′ 10 Giacomelli)
A disposizione: 1 Brzan, 31 Desplanches, 2 Valietti, 4 Corradi, 9 Ferrari, 13 Pasini, 20 Jimenez, 21 Cataldi, 24 Alessio, 88 Oviszach, 94 Busatto
Allenatore: Francesco Baldini
Arbitro: Sig. Alessandro Di Graci di Como
Assistenti: Sigg. Davide Stringini di Avezzano e Fabio Mattia Festa di Avellino
Quarto ufficiale: Sig. Kevin Bonacina di Bergamo
Marcatori: 10′ Rocca (N), 42′ Masini (N), 85′ Buric (N)
Ammonizioni: 6′ Masini (N), 28′ Cavion (V), 32′ Rolfini (V), 58′ Rocca (N), 63′ Gonzalez (N), 65′ Ranieri (N)
Espulsioni: 60′ Rolfini (doppia amm, V)
Calci d’angolo: Novara 1 – Vicenza 4
Novara protagonista? Cevoli: “Speriamo, ma è presto, aspettiamo altre partite”