Il Novara ci prova, ma con la Pergolettese arriva il primo pari al Piola
Più Novara che Pergolettese, soprattutto con la verve di Piscitella, che però manca l’occasione più importante. Al Silvio Piola primo pareggio casalingo stagionale senza per 0-0
Per coloro che il Novara lo seguivano anche prima delle serie A, Pergolettese vuol dire battaglia vera con Pergocrema o Cremapergo che si dica, con l’ultimo precedente felice di 2-0 firmato Bertani-Rigoni, nella fantastica cavalcata verso la B targata Tesser. Ma per i gialloblù, il Silvio Piola vuol dire vittoria contro il Modena e promozione dalla serie D arrivata solo tre mesi fa. In realtà è stata una partita senza grossi acuti, che gli azzurri hanno certamente provato a vincere maggiormente, senza però trovare lo spunto giusto, contro una squadra ospite dimostratasi ben organizzata, a dispetto di un inizio di campionato non proprio brillante.
La Partita
Il Novara comincia su alti ritmi e gli ospiti un po’ intimoriti aspettano. Ma la sfuriata azzurra dura un quarto d’ora, per una gara che si assesta su ritmi più compassati. Azzurri che fanno la partita, ma vivono soprattutto di fiammate, in particolare quando a sinistra Piscitella punta saltando il proprio marcatore, per creare quella superiorità numerica utile a scardinare l’organizzazione difensiva dei lombardi. Dopo lo spavento iniziale sul sinistro al volo di Gonzalez però, procurato sempre dall’ex talento della Roma (Piscitella sicuramente il migliore in campo, anche se sbaglierà l’occasione più nitida), Ghidotti resta praticamente inoperoso ed il primo tempo si chiude senza sussulti di sorta.
Ci vuole un cambio di marcia che nella ripresa il Novara prova a dare, già prima dei consueti avvicendamenti di Banchieri.
La Formazione
Novara oramai sempre uguale a se stesso, con la formazione in fotocopia da tre giornate. 4-3-2-1 che davanti a Marchegiani vede Barbieri e Cagnano sugli esterni, con Sbraga e Pogliano in mezzo. In regia confermato Fonseca, malgrado un Buzzegoli scalpitante. Da interni Bianchi e Collodel, avanti a loro larghi Gonzalez e Piscitella. Unica punta Bortolusi.
La Cronaca
1′ Pronti via e dopo 20 secondi, Gonzalez incrocia un sinistro al volo che sfiora il palo, dopo un gran numero sul fondo di Piscitella
29′ Colpo di testa di Bortolussi a metà fra tiro e assist, su cross di Fonseca da punizione
33′ Tiro centrale e senza pretese da fuori area di Malcore, facilmente assorbito da Marchegiani.
34′ Piscitella ispiratissimo entra dentro al campo taglia lungo l’area di rigore e prova il destro a giro sul palo lontano che esce di un metro e mezzo.
60′ Pericola in contropiede la Pergolettese con Malcore che conclude sul primo palo, trovando attento Marchegiani.
64′ Ecco i primi cambi per Banchieri: Fuori Collodel e Fonseca, dentro Buzzegoli e Schiavi
66′ Cambia anche Contini, con Sbrissa che sostituisce Belingheri.
70′ Piscitella da solo davanti a Ghidotti si fa respingere il tiro quasi a colpo sicuro
73′ Dentro Ferrari e Muchetti per Fanti e Agnelli, con Contini che con Muchetti gioca la carta dell’esterno più offensivo.
75′ Esce Gonzalez per la freschezza di Diego Peralta
79′ Esce uno stremato Piscitella, al suo posto dentro Nardi
85′ Ultimi due cambi anche per Contini: dentro Canessa e Girgi, fuori Malcore e Villa
Sugli altri campi
Pro Vercelli-Gozzano 1-2
Arezzo- Albinoleffe 0-1
Renate-Olbia 2-0
Siena-Pro Patria 0-1
Juventus U23-Pontedera 1-1
Lecco-Monza 0-3
Novara-Pergolettese 0-1
Giana Erminio-Carrarese 23.09.2019 ore 18.30
Classifica: Monza 15; Renate 12; Alessandria 11; Pontedera, Novara e Albinoleffe 8; Como,Carrarese, Pianese 7; Pro Patria, Gozzano, Olbia, Pro Vercelli, Siena 6; Pistoiese, Juventus U23 5; Arezzo 4; Lecco, Pergolettese 3; Giana Erminio 1
Il Tabellino
NOVARA: 27 Marchegiani, 3 Cagnano, 4 Sbraga, 6 Pogliano, 15 Collodel (Vcap) (8 Schiavi 19’st), 18 Bortolussi, 19 Gonzalez (Cap) (30 Peralta 30’st), 21 Fonseca (10 Buzzegoli 19’st), 23 Bianchi, 24 Piscitella (7 Nardi 34’st), 26 Barbieri.
A disposizione: 1 Marricchi, 34 Ferrara, 2 Tartaglia, 13 Visconti, 16 Capanni, 25 Bellich, 28 Pinzauti, 33 Cassandro. Allenatore: Simone Banchieri
PERGOLETTESE: 1 Ghidotti, 2 Fanti (11 Muchetti 27’st), 3 Villa (Cap) (25 Girgi 40’st), 5 Canini (Vcap), 6 Panatti, 7 Ciccone, 9 Malcore (23 Canessa 40’st), 13 Lucenti, 14 Bakayoko, 28 Belingheri (29 Sbrissa 21’st), 32 Agnelli (20 Ferrari 27’st).
A disposizione: 22 Romboli, 8 Manzoni, 19 Poledri, 21 Morello, 27 Coly.Allenatore: Matteo Contini
Arbitro: Sig. Emanuele Frascaro di Firenze; Assistenti: Sigg. Andrea Torresan di Bassano del Grappa e Marco Ceolin di Treviso; Calci d’angolo: Novara-Pergolettese 3-0
Ammonizioni: 6’st Bakayoko (P), 15’st Lucenti (P), 29’st Buzzegoli (N), 38’st Schiavi (N), 39’st Ferrari (P); Recupero: 0’pt + 3‘st. Note: spettatori totali 4.508 di cui 4.116 abbonati.