Novara e Piacenza danno vita ad una partita combattuta che però non premia nessuno. Gli azzurri provano a vincere anche in dieci nel finale. Esordio all’opposto per Bastoni e Perrulli, il primo fra i migliori, mentre l’ex cremonese subito out per problemi muscolari. In campo anche Rigione.
NOVARA-PIACENZA 0-0
Finisce senza reti, ma con meritati applausi per un Novara coraggioso ed a tratti capace anche di buone trame. Il Piacenza si dimostra squadra di categoria, ma il pareggio alla fine scontenta entrambe, soprattutto visti i risultati maturati sugli altri campi. Servivano tre punti agli azzurri per continuare la scalata alla classifica, così come ai biancorossi, per alimentare i sogni promozione.
Le premesse potrebbero far presagire una gara bloccata, con i timori reciproci a prevalere sui rispettivi slanci, ed invece la partita è combattuta, anche se solo a tratti giocata anche discretamente. Peccato che gli azzurri perdano subito Perrulli, mentre entra subito bene nei meccanismi Bastoni, che sembra proprio il tipo di centrocampista che mancava. Il Novara si fa preferire nella prima mezz’ora, con un Ronaldo ben disposto, sempre bravo nei cambi di lato, ma efficacie anche in interdizione, come raramente gli avevamo visto fare. Certamente il centrocampo soffre un po’ meno, per l’evidente apporto dinamico offerto da Bastoni, il quale restituisce sostanza ma pure qualità risultando certamente fra i migliori in campo. Nel finale di frazione però i piacentini diventano più pericolosi, in ogni caso la squadra di Franzini non sembra certo arrendevole. Non è un caso che nella ripresa sia proprio il Piacenza inizialmente a provare con maggiore convinzione, ma gli azzurri alzano poi ritmi e tasso agonistico, creando le condizioni per il vantaggio. A frenare la spinta azzurra, come una mazzata, è arrivata l’espulsione di Schiavi, su cui ci sarebbe molto da dire, soprattutto per il primo giallo per simulazione; ma al contrario, la squadra di Viali getta il cuore oltre l’ostacolo e proprio in inferiorità numerica, costruisce le azioni che avrebbero regalato i tre punti in modo tutt’altro che immeritato.
La Formazione
Pur confermando il 4-3-2-1, William Viali mette subito in campo gli ultimi arrivati Bastoni e Perrulli. L’ex spezino si posizione da interno sinistro a sostenere Ronaldo, in regia al posto dello squalificato Buzzegoli, con Schiavi che fa il terzo a destra; l’ex cremonese invece va tra le linee insieme ad Eusepi. Davanti unica punta bomber Cacia. La difesa è ancora l’unica possibile, perchè manca lo squalificato Cinaglia e perchè Rigione deve ancora trovare la condizione. Per cui Tartaglia e Visconti sono gli esterni, mentre i centrali sono Sbraga e Bove.
La Cronaca
5′ Bel cross su punizione di Ronaldo, con Sbraga anticipato da un retropassaggio fortuito quasi davanti alla porta.
12′ Sfortunato Perrulli che si ferma subito al primo allungo, per un problema muscolare al polpaccio che lo aveva già limitato ad inizio stagione, al suo posto dentro Pablo Gonzalez.
16′ Bella azione in linea Bastoni, Eusepi, Visconti, con il tiro del difensore sporcato sull’esterno rete.
20′ Problemi anche per Nicco, al suo posto Di Molfetta.
21′ Gonzalez illumina per Euspei davanti alla porta, ma l’ex pisano fa già un miracolo nell’aggancio volante.
30′ Cacia prova il destro dai 20 metri, palla deviata in corner. Dalla bandierina Sbraga va al volo sulla palla vagante, ma non trova lo specchio.
32′ Pericoloso cross di Sestu che scavalca tutti e scende sul secondo palo.
40′ Bastoni legge l’inserimento di Schiavi e lo indovina alla perfezione, con il Nino che tocca di testa sul secondo palo sfiorando l’incrocio: tutto molto bello.
42′ Azioni insistita di Euspepi per Gonzalez che prova a pescare senza fortuna sul secondo palo Visconti.
44′ Contropiede biancorosso che porta Di Molfetta alla deviazione imprecisa.
La ripresa comincia senza cambi.
52′ Azione insistita dei biancorossi, con l’ultima conclusione di Marotto che diventa un pericoloso tiro-cross che si perde in diagonale.
61′ Grossa occasione azzurra. Cross di Visconti sul dischetto, con Schiavi che sbilanciato non inquadra lo specchio.
67′ Colossale occasione per gli azzurri, con Pablo Gonzalez che illumina per Eusepi cross davanti alla linea per Cacia liberissimo, sporcato in corner
67′ Fuori Tartaglia dentro Bianchi, subito dopo cambio anche per gli ospiti. Esce Terrani entra Cauz.
70′ E’ il momento della doppia ammonizione in due minuti per Schiavi, che lascia il Novara in 10, sulla cui prima decisione ci sarebbe molto da dire.
74′ Esce Eusepi dentro Rigione che esordisce in un momento difficile della partita, con il Novara che passa al 4-3-2
75′ Novara che comunque sfiora ancora il goal con Cacia che arriva un attimo in ritardo sul perfetto invito di Bastoni.
77′ Fuori Sestu dentro Perez.
84′ Doppio miracolo di Fumagalli che salva il Piacenza. Prima su una perfetta punizione di Ronaldo, poi sul colpo di testa di Gonzalez.
NOVARA: 12 Di Gregorio, 2 Tartaglia (16 Bianchi 22’st), 3 Bove, 5 Schiavi (Vcap), 8 Perrulli (17 Gonzalez 13’pt), 9 Eusepi (30 Rigione 29’st), 13 Visconti, 14 Ronaldo,, 15 Bastoni, 21 Cacia (Cap), 26 Sbraga. A disposizione: 1 Benedettini, 31 Drago, 4 Fonseca, 11 Stoppa, 18 Zappa, 24 Cordea, 25 Kyeremateng, 29 Mallamo, 36 Bellich. Allenatore: William Viali
PIACENZA: 1 Fumagalli, 4 Pergreffi (Cap), 5 Bertoncini, 7 Sestu (Vcap) (33 Perez 32’st), 8 Nicco (20 Di Molfetta 19’pt), 9 Ferrari, 18 Della Latta, 21 Marotta, 23 Corsinelli, 25 Barlocco , 31 Terrani (3 Cauz 24’st). A disposizione: 22 Calore, 32 Ghezzi, 2 Sylla, 6 Silva, 17 Porcari, 19 Bachini.
Allenatore: Arnaldo Franzini
Arbitro: Sig. Davide Curti di Milano Assistenti: Sigg. Marco Ceccon di Lovere e Cosimo Cataldo di Bergamo; Calci d’angolo: Novara 7 – Piacenza 5
Ammonizioni: 9’pt Sbraga (N), 39’pt Ferrari (P), 42’pt Della Latta (P), 10’st Barlocco (P), 25’st Schiavi (N), 26’st Schiavi (N); Espulsioni: 26’st Schiavi per doppia ammonizione
Recupero: 1’pt + 3’st; Note: spettatori totali 2.818 di cui 2.308 abbonati.