Buongiorno
Novara

Il novarese Sarasso racconta la “vita senza paura” di Loris Capirossi

Tornano i giovedì letterari alla biblioteca Negroni, col il novarese Simone Sarasso che presenta “Una vita senza paura” la biografia del campione di motociclismo Loris Capirossi.

Giovedì 4 ottobre presso la Biglioteca Negroni a Novara, torna l’appuntamento con i “Giovedì Letterari in biblioteca”. Promossi dal Comune di Novara, a cura del Centro Novarese di Studi Letterari e con il sostegno di Fondazione della Comunità del Novarese Onlus, gli appuntamenti saranno inaugurati dalle 18 con “Una vita senza paura” il libro edito da Sperling & Kupfer, dedicato alla vita di Loris Capirossi, notissimo campione del motociclismo.

La biografia, scirtta dal novarese Simone Sarasso, racconta gli inizi di Capirossi, fra la polvere e le colline romagnole. A Borgo Rivola, paese di cinquecento anime, ci si arriva per strade che a vederle sono tutto un programma. Curve cieche e saliscendi, asfalto da piega e pochi rettilinei, ma l’odore del gas si sente subito. È il 1990: un ragazzino di diciassette anni, al suo esordio nel Motomondiale classe 125, è campione del mondo in sella a una Honda. Il più giovane di sempre.

Simone Sarasso scrive storie nere per la narrativa, i fumetti, il cinema e la tv. Vive a Novara e nel (poco) tempo libero fa l’educatore in una scuola elementare. Ha pubblicato racconti in diverse antologie e collabora con alcune riviste (“Carmilla”, “Milano Nera Web Press”, “Satisfiction”, “Hot”). È autore dei titoli campioni di vendite Invictus – Costantino l’imperatore guerriero (Rizzoli, 2012), Colosseum – Arena di sangue(Rizzoli, 2012), Aeneas – La nascita di un eroe (Rizzoli, 2015), Il paese che amo (Marsilio, 2013) e Da dove vengo io (Marsilio, 2016). Per Marsilio ha pubblicato la trilogia Cent’anniLa cattiva stradaSul sangue ci puoi contareLa mano del morto.