Galliate – Nella giornata di ieri, mercoledì 11 settembre, presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Novara e successivamente presso lo Spazio Gajà nel comune di Galliate, si è celebrato l’anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle.
Presente alle celebrazioni anche una delegazione statunitense Lockheed Martin distaccata presso gli stabilimenti di Leonardo SPA di Cameri.
Lo Spazio Gajà ospita da qualche anno due putrelle delle Torri Gemelle di New York, distrutte dall’attacco terroristico. Fu una iniziativa promossa e realizzata dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Davide Ferrari e compiuta grazie all’opera instancabile del compianto assessore Luigi Carnevale.
“Ringrazio l’assessore Basile – scrive in un post sui social Davide Ferrari – per aver onorato il monumento all’11 settembre. Monumento che ho fortemente voluto una quindicina di anni fa. Sarebbe stato bello anche invitare ragazzo galliatese che mi ha dato l’idea di chiedere alla NY Port Authority il pezzo. E magari ricordare l’assessore Carnevale, ora non più con noi, che si recò nell’hangar 17 del JFK a scegliere personalmente il pezzo e magari menzionare Lee Ielpi presidente dell’associazione vittime 11 settembre che ha perso il figlio in quel giorno e che ci ha aiutato nelle procedure di richiesta. Ma ci saranno altre occasioni: tu non puoi conoscere tutta la storia. Per ora grazie”.
Toccanti infine le parole dell’assessore Alessandro Basile, Vigile del Fuoco:
“Bei giorni. Brutti giorni.
Giorni positivi, giorni negativi.
Giorni tristi. Giorni felici. Ma mai un giorno noioso in questo lavoro.
Fai ciò che Dio ti ha chiamato a fare.
Ti alzi, fai un passo dopo l’altro. Sali sul camion e fai il tuo lavoro, che è un mistero e una sorpresa.
Non hai idea di cosa ti aspetta.
Non importa di quanto importante sia la chiamata, non importa se insignificante.
Non hai idea di cosa Dio riservi per te.
Ma ha bisogno di te.
Lui ha bisogno di me.
Lui ha bisogno di TUTTI noi”.
Queste parole furono pronunciate da Padre Mychal F. Judge, Cappellano del Fire Department of New York, durante una messa tenutasi alla caserma dei Vigili del Fuoco di New York Engine 73 e Ladder 42 il 10 settembre 2001.
Un giorno prima di perdere la vita.
Uno dei 343 membri dell’FDNY uccisi negli attacchi sul World Trade Center l’11 settembre 2001.
Written by: Redazione Buongiornonovara on 12 Settembre 2024.