
Il Sindaco Cristina Baraggioni
“E’ inaccettabile pensare che 900 romagnanesi rischino di rimanere senza medico di base o con un medico par-time”.
E’ dura la presa di posizione del Sindaco di Romagnano Sesia Cristina Baraggioni in merito alla decisione dell’Asl di non sostituire uno dei medici di base che ha richiesto di andare a Novara.
“Il dottor Colli Vignarelli – dicono dal Comune – ha chiesto di andare a Novara dove si è liberato un posto, ma l’Asl 11 sembra intenzionata a non sostituirlo. Un provvedimento calato dall’alto senza prima consultare l’Amministrazione Comunale e dettata dal fatto che territorialmente la zona non sia carente di medici di base”.
“Ho ricevuto nei giorni scorsi una telefonata dal Distretto della Valsesia – dice il Sindaco – con la quale mi comunicavano la notizia senza lasciar spazio ad altre soluzioni e chiedendomi se potevamo mettere a disposizione un locale. E’ un comportamento inammissibile che si prenda una decisione di questo tipo senza consultare nessuno per trovare alternative. In questi anni a livello regionale si è sempre detto di voler rafforzare la rete dei medici di base per ovviare ai costi della sanità, ma in questo modo intraprende un’altra strada”.
Il sindaco ha convocato immediatamente i medici di base del paese per confrontarsi sulla situazione. “Stiamo valutando come amministrazione quali azioni intraprendere. Sicuramente chiederò, insieme all’assessore Carini alle Politiche della Famiglie, un incontro urgente con il direttore dell’Asl 11 e con la Regione, per affrontare la questione e chiedere alcune spiegazioni”.