Una squadra partita dal Comando dei Vigili del Fuoco di Novara, è all’interno della zona rossa per fornire energia e rete internet, utile agli operatori di soccorso e messa in sicurezza nell’area di Genova dove è crollato il ponte Morandi.
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Novara, ha inviato una squadra a supporto dei colleghi che operano a Genova, nei soccorsi e nella messa in sicurezza necessari dopo il crollo del ponte Morandi sull’autostrada A10.
I Vigili del Fuoco sono partiti da Novara ieri pomeriggio (16/08/2018) alla volta del quartiere Sampierdarena, dove è allestito il “Posto di comando avanzato AF/UCL” all’interno della cosiddetta “zona rossa”.
La squadra novarese è stata richiesta come supporto logistico ed informatico per il nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili Pilotaggio Remoto).
In buona sostanza i Vigili del Fuoco gaudenziani stanno fornendo energia elettrica e collegamento internet ad alta velocità ai colleghi del nucleo, garantendogli una connessione stabile e duratura con la sede VVF di Roma e la possibilità di interfacciarsi con i nuclei speciali USAR (Urban Search And Rescue) e con al Polizia scientifica presente in loco. I ragazzi del comando di Novara stanno inoltre lavorando, in collaborazione con la TIM, per la creazione di una rete WiFi ad alta velocità, che sia accessibile a tutti i reparti di soccorso dell’area emergenziale.