Mangiare “buono, pulito e giusto” è la filosofia di Slow Food. Buono perché il cibo deve anche essere un piacere, pulito perché l’ambiente va rispettato e giusto perché il nutrimento è un diritto imprescindibile e come tale deve essere garantito a tutti, senza speculazioni. Ma per gli amici della chiocciolina del gusto il cibo deve anche essere “locale”, ovvero deve valorizzare quel patrimonio di prodotti tipici e di cultura culinaria che ogni territorio sa esprimere.
Per questo, in occasione del Terra Madre Day (la manifestazione “sorella” che ogni anno si svolge a Torino insieme al Salone del Gusto), la Condotta di Novara di Slow Food ha selezionato un menù ricco di profumi e sapori tipicamente novaresi, per una serata speciale che si svolgerà giovedì 11 dicembre (ore 20) presso il Circolo XXV Aprile (Via San Giacomo 4, Novara).
Uno sguardo alle portate offerte rende bene l’idea di ciò di cui stiamo parlando. Si parte con un salame della Duja e Fidighina di Dessilani, il salumificio storico di Fara Novarese che continua a crescere dal punto di vista della qualità dei suoi prodotti, cui segue uno strudel di verdure con salsa di Parmigiano. Di Baruffaldi i gorgonzola, dolce e piccante, protagonisti del crostino offerto con miele. Per i primi la scelta decisa è verso un risotto con toma valsesiana e nocciole tostate (il riso è un Carnaroli della Cascina Dulcamara). Il secondo è il classico tapulone d’asino con polenta accompagnato da uno sformatino di farina di castagne con vellutata di zucca. Per chiudere una crostata di mele e la pasticceria secca offerta dal Corso Panificatori e Pasticcieri di Novara e Vco.
Riguardo ai vini l’offerta è: Azienda Agricola Paride Chiovini Briseide Colline Novaresi rosso DOC 2012– Uva Rara (Bonarda) Athena bianco – Erbaluce
Il costo di questa pantagruelica serata è ovviamente speciale, vista la ricorrenza del Terra Madre Day, ovvero 25 euro per i soci Slow Food e 30 euro per i non soci. Perché non approfittarne per una cena aziendale pre-natalizia all’insegna della qualità? Per le prenotazioni il numero è 0321.034938. Che fate? Ci state ancora pensando?