Certamente ci avrete giocato almeno qualche volta… Si celebra oggi il 30° anniversario dalla nascita di uno dei primi e più venduti videogiochi della storia, Tetris!
Nel 1984, mentre negli USA sbancava nei cinema il primo “Terminator”, nella steppa russa, nacque nello stesso giorno, per mano del matematico Aleksej Pazitnov, il celebre rompicapo. Il nome deriva da: tetramino (figura piana composta da quattro quadrati connessi tra loro) e tennis, lo sport preferito del suo ideatore, il quale non brevettò la sua invenzione lasciandole libera diffusione, ritrovandosela poi su tutti i dispositivi.
Grazie alla sua popolarità Tetris è divenuto un po’ un modo di dire, atto ad intendere “tante cose perfettamente incastrate tra loro”; ma il successo del suo nome non finisce qui, vi è infatti un’altra piccola curiosità inerente al gioco, ossia un’espressione legata alla psicologia: l’effetto tetris. Ci si riferisce a tutte quelle volte in cui, dopo aver dedicato per un lungo periodo molta attenzione ad un’attività, ce la si ritrova inconsciamente nei pensieri, nelle immagini mentali e nei sogni, che forse a questo punto, diventano incubi!
Auguri Tetris!