Si sono ribattezzati “I magnifici 26”: gli alunni della 4A della primaria Papa Giovanni XXIII di Novara hanno vinto il Concorso Educativo “Together in Expo 2015”, patrocinato dal Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con Expo Milano 2015. Un concorso al quale hanno partecipato 2.676 scuole provenienti da tutto il mondo con il Progetto internazionale TIE. Tre scuole elementari nel mondo, tre scuole medie, tre scuole superiori e una scuola dell’ infanzia, con le rispettive classi gemelle, sono risultate vincitrici del concorso TIE.
La conoscenza dei cinque itinerari tematici di Expo Milano 2015 (Storia dell’Uomo, storie di cibo, Abbondanza e privazione: il paradosso del contemporaneo; Il futuro del cibo; Cibo sostenibile = Mondo equo; Il gusto è conoscenza) è stato il filo conduttore della piattaforma entro la quale erano inserite le 2.676 scuole. Superando i confini geografici, con un semplice “click”, era possibile entrare nella piattaforma per messaggiare, o in italiano o in inglese, in tutta sicurezza,con le altre scuole della community, per scoprire differenze, analogie, opinioni, culture e abitudini, anche attraverso percorsi, giochi e riflessioni sui temi di Expo Milano 2015. Un’esperienza emozionante che ha portato alla 4A messaggi dalla Grecia, dalla Polonia,dall’ Olanda, dalla Romania, dalla Bulgaria, dall’Egitto, dall’Argentina, dal Marocco, dal Canada, dall’Eritrea, dall’Etiopia…
Ogni settimana, le classi erano invitate a compiere delle “missioni”: sul portale compariva il tema sul quale riflettere, effettuare ricerche o interviste, sintetizzarle, verbalizzarle per iscritto e documentare ogni missione con foto o video, da postare su Instagram, come documentazione del lavoro svolto. “Imagnifici26” hanno sempre ottenuto voti importanti. La classe 4 A si è poi gemellata con una classe dell’Etiopia e, superando le numerose difficoltà per la lontananza e i faticosi collegamenti ad internet con Addis Abeba, ha prodotto un lavoro multimediale, raccontando la storia “d’amore” tra il cereale tipico dell’ Etiopia: il teff e il riso, prodotto base dell’ economia novarese, cercando di rappresentare, attraverso questi due cereali, l’ identità culturale di due città: Novara e Addis Abeba.
Come ulteriore riconoscimento, il Team è stato anche eletto “Expo Ambassador”, all’interno della Community; i ragazzi sono diventati Ambasciatori degli ideali e dei valori che caratterizzano il grande evento di Expo. Una stella d’ oro troneggia sulla prima pagina del profilo dei magnifici26, accompagnata dalla scritta: Expo Ambassador.
Nella seconda metà di settembre, i bambini visiteranno Expo Milano 2015 e presenteranno al Padiglione Italia il progetto realizzato, insieme alla rappresentanza del Team partner di Addis Abeba.