Buongiorno
Novara

Imprigionato dal rogo nel suo orto: la vittima è Amelio Claus

RECETTO – Ha dato fuoco alle sterpaglie, ma il vento ha fatto propagare le fiamme e lui non è riuscito a fuggire, rimanendo progioniero del rogo. E’ morto così Amelio Claus, 92 anni, nel campo davanti alla sua casa di Recetto, in via Nuova. I vigili del fuoco hanno scorto il suo corpo senza vita mentre spegnevano le fiamme, che si stavano avvicinando pericolosamente alle abitazioni.

 

Per i carabinieri non c’è dubbio che si sia trattato di un incidente, ma l’autopsia fornirà ulteriori dettagli sulla dinamica degli eventi. Quasi certamente Claus ha cercato di contenere le fiamme quando si è accorto che la situazione stava degenerando, ma qualcosa ha bloccato la sua fuga. Potrebbe essere rimasto stordito dai fumi. Il suo corpo è stato trovato a circa 50 metri da casa. Una terribile scoperta per i familiari, che ignoravano che potesse trovarsi laggiù in quel momento. La moglie ha avuto un mancamento nell’apprendere la notizia ed è stata chiamata a intervenire un’ambulanza. Claus lascia anche due figli.

Soltanto ieri i carabinieri della forestale avevano lanciato un appello, mettendo in guardia la popolazione sui rischi connessi all’abbruciamento delle sterpaglie in questa stagione caratterizzata da siccità. Pratica piuttosto diffusa nelle campagne, seppur vietata.