I giovani atleti del Centro Judo e del Judo Ju Jitsu Novara sono stati impegnati nelle rispettive attività, mentre la città si sta preparando per la finale Nazionale di Coppa Italia che si svolgerà al Pala Igor il prossimo 16 e 17 giugno 2018 e che vedrà la partecipazione dei novaresi Eleonora Coppa e Claudio Moroian.
In attesa della Finale di Coppa Italia, intensa attività per il judo novarese
Il mondo del Judo novarese è in fermento e fervono i preparativi in città per ospitare al meglio la finale Nazionale della Coppa Italia, che si svolgerà al Pala Igor il 16/17 giugno 2018, che vedrà la partecipazione di due atleti novaresi: Eleonora Coppa del Judo Ju Jitsu Novara e Claudio Moroian della società Centro Judo Novara.
Prosegue intanto l’attività dei giovani judoca novaresi che il prossimo week-end saranno certamente spettatori interessati alla finale Nazionale di Coppa Italia.
Domenica 3 giugno ad esempio all’8°stage di Judo svoltosi presso il Palazzetto di Invorio (No), organizzato alla perfezione dall’insegnate tecnico Elisabetta Sartore e diretto da maestri di caratura Internazionale, erano presenti gli Esordienti del Centro Judo Novara, in particolare: Marco Vestali, Mathieu Sempio, Aristid Sempio e Barbiere Guglielmo capitanati dalla supervisione della Dott.ssa Giulia Anchisi, gli stessi atleti hanno preso parte all’allenamento Regionale che serviva per definire parte della squadra Regionale che tra Giugno e Luglio prenderà parte al Torneo Guido Sieni Cup.
Domenica 10 giugno al palazzetto Pinifarina di Santena, si è invece tenuto il 3° allenamento Regionale riservato agli agonisti del Judo Ju Jitsu Novara, e che ha registrato la presenza di quasi un centinaio di partecipanti. I novaresi del Judo Ju Jitsu Novara erano capitanati da Giuseppe Di Chio (cadetti, juniores e seniores) e Giovanni Nicolini (esordienti e pre agonisti), a seguire Bianca Antonini, Filippo Aquilino, Omar Porrini Prandini, Marco Montilli, Tommaso Chiaverano, Paolo e Camilla Brusati, Sofia Contro, Matteo Duratti, e Samuele Tagliaferro.
Per un’ora e mezza si sono alternati nel combattimento integrale (Fighting System), quello utilizzato ai campionati Nazionali, Europei, Mondiali e ai World Games, il resto della giornata ha interessato il combattimento al suolo, alias lotta a terra (Ne Waza).
Sempre domenica 10 Giugno presso il Palasport Play Hall di Riccione si è svolto il Grand Prix Emilia Romagna per la seconda prova del trofeo Italia Esordienti B con 541 atleti di 186 società, con il Centro Judo Novara che ha schierato alcuni suoi atleti. Buona prova per l’atleta Mathieu Sempio che nei 55 Kg dopo 4 incontri chiude con uno stretto 17° posto (rimanendo tra i primi 20 atleti nella Ranking List Nazionale), 33° piazza per Guglielmo Barbiere e 11° posizione per Zoe Sirica. Un elogio va al Novarese Marco Vestali che nella Categoria 73 Kg vince tutti i quattro incontri prima del limite dimostrando veramente ottime qualità tecnico/tattiche. Nessun atleta maschile novarese aveva mai vinto una Tappa del Trofeo Italia, l’ultima vittoria risale nella sezione femminile all’atleta Valeria Malerba nel 2012 a Lugo di Romagna seguita sempre da Flavio Vestali. Con questo risultato Marco vestali è ora il primo novarese nella ranking list nazionale, festeggiando al meglio il suo 14 anno.