Saranno piantumate nella stagione autunnale, quella più adeguata per la messa a dimora delle essenze, trenta nuovi alberi che andranno a rinfoltire la dotazione di tre zone verdi del centro città. Si tratta del Parco Vittorio Veneto (tra la Questura e il Parco dei bambini “Marcella Balconi”), l’area di sgambamento cani di viale Buonarroti e largo Bellini.
In queste tre aree, dieci alberi vengono abbattuti per motivi di sicurezza. Nei mesi scorsi, infatti, su richiesta di cittadini e a seguito di controlli dell’Unità Progettazione e Manutenzione Verde Pubblico, sono state effettuate verifiche di stabilità di gruppi di piante presenti in varie aree pubbliche comunali.
Tutte le piante da abbattere (una Celtis, un Pioppo Cipressino, una Gledizia e un Acero nei Giardini Vittorio Veneto; tre Aceri nell’area di sgambamento di viale Buonarroti e tre platani in largo Bellini) risultano potenzialmente pericolose per la pubblica incolumità, perché a rischio di schianti o di rotture in presenza di temporali o vento.
«Interveniamo – spiega l’assessore all’ambiente Giulio Rigotti – per tutelare la salute e l’incolumità dei cittadini, senza dimenticare la necessità di non depauperare il patrimonio verde di Novara. Le nuove piantumazioni andranno quindi a sostituire (in proporzione di tre a 1) le piante abbattute»
I controlli sullo stato di salute del patrimonio arboreo del Comune continuano.