Buongiorno
Novara

In Champions Igor da record. Venerdi il sorteggio per i quarti con Novara testa di serie

Nell’ultima partita del Girone di Champions League, l’Igor sbriga la pratica Cannes con il sesto 3-0 in altrettante partite. Venerdì il sorteggio dei quarti di finale con Novara testa di serie.

Con il netto successo su Cannes, ieri sera al Pala Igor (martedì 26 febbraio 2019) Novara ha chiuso la fase a girone della Champions League scrivendo un record storico per la competizione: 6 vittorie consecutive per 3-0 in altrettante partite, con 18 set vinti e 0 persi. Un gran bella soddisfazione che ha messo in luce lo strapotere tecnico delle ragazze di Barbolini, rispetto alle avversarie della prima fase. La partita contro Cannes, chiusa con i parziali 25-20, 25-18 e 25-15, non ha praticamente mai avuto storia, con la regista Lauren Carlini eletta MVP, in un match che ha consentito anche a Barbolini un ampia rotazione della rosa. Questo il tabellino delle azzurre:

Carlini 4, Stufi ne, Camera ne, Plak 11, Nizetich 2, Piacentini ne, Chirichella 11, Sansonna (L) ne, Piccinini ne, Bici 12, Bartsch-Hackley 13, Zannoni (L), Veljkovic 9, Egonu ne.

Venerdì 1° Marzo alle 13 si volta pagina, con il sorteggio per gli abbinamenti che formeranno il tabellone dei quarti di finale, con Novara che arriva da testa di serie.

Le “magnifiche” otto (oltre alla Igor a rappresentare la pallavolo italiana ci saranno anche Conegliano e Scandicci, verranno suddivise in due gruppi, con le prime quattro prime qualificate e un gruppo con la peggior prima classificata (Scandicci) e le migliori tre seconde (teste di serie 5, 6, 7 e 8).

Verranno estratte prima le quattro “peggiori” qualificate, che disputeranno in casa la gara di andata, successivamente ci sarà l’abbinamento con il sorteggio delle migliori quattro prime della prima fase.

Nel complimentarsi con le ragazze per la prestazione, al termine del successo su Cannes, Massimo Barbolini ha già messo in guardia un po’ tutti, su come adesso sia necessario cambiare marcia, facendo intuire come questa prima fase sia stata relativamente impegnativa. “Mandiamo in archivio una fase a gironi in cui abbiamo ottenuto uno score senza precedenti e dobbiamo esserne orgogliosi – ha spiegato Barbolini nelle interviste post gara – ora è tempo di guardare oltre, venerdì ci sarà il sorteggio e saremo testa di serie ma comunque, visto quanto è selettiva questa formula, qualsiasi avversario ci toccherà sarà una sfida tosta”.

Premettendo che non sarà possibile un abbinamento tra squadre che si sono già affrontate nella prima fase, in effetti l’Igor Novara potrebbe trovare una qualsiasi delle 4 dell’urna delle “peggiori”, quindi saranno possibili proprio i derby con Scandicci o Conegliano, oppure le a Mosca o Stoccarda. Per Scandicci e Imoco, oltre alla possibilità di un derby con le igorine, c’è la possibilità di incrociare una delle turche, fra Vakifbank, Eczacibasi e Fenerbahce.