Buongiorno
Novara

In cinque giorni “Io, Novara” raccoglie 400 firme per le primarie

Un primo bilancio sulla raccolta firme che è stata promossa dal Movimento Civico “Io, Novara” è stato presentato nel corso di una  riunione ieri sera nella sede di Vittoria 12. “Abbiamo intrapreso la strada giusta”, dice il consigliere comunale Daniele Andretta.

“Da soli cinque giorni abbiamo avviato la raccolta – prosegue Andretta – ma i risultati sono straordinari. Abbiamo qui oltre quattrocento firme, ma sono ancora moltissimi moduli da ritirare e molti sono quelli che ci sono stati richiesti in queste ore”…

La raccolta firme nasce, secondo i proponenti, con l’obiettivo di sensibilizzare i partiti ed i movimenti civici che intendono offrire un’alternativa all’attuale governo della città di Novara al tema delle primarie “Siamo consapevoli delle incertezze politiche del momento a livello nazionale – dicono gli esponenti di “io, Novara” – ma quel che succede lontano dalla nostra città non può e non deve condizionare un percorso di condivisione e crescita che stiamo sviluppando. Abbiamo provato con un tavolo di dialogo con le altre forze politiche che si riconoscono nelle nostre motivazioni, ma questo non ha ancora prodotto i risultati sperati e cioè l’individuazione di un candidato comune. Abbiamo verificato l’imposizione da parte della Lega di una candidatura che non è stata condivisa dalle altre forze dell’attuale opposizione… Per uscire da questa situazione di stallo, le primarie sono la sola alternativa… Ormai non le chiediamo solo noi, ma i cittadini, che ci sollecitano ad un cambiamento vero!”.

“Peraltro – proseguono gli esponenti del movimento –  l’illusione che per vincere Ballarè o il Movimento 5 Stelle sia sufficiente un accordo sovra locale, è non solo incredibile ed inaccettabile, ma addirittura deleteria. Stiamo perdendo tempo prezioso, mentre il Sindaco attuale mette in campo tutta la forza che la visibilità ed il ruolo gli consentono, anche oltre il corretto. Per questo è ora di finirla con questi balletti…”.

“A chi dice che di primarie tutti ne parlano ma nessuno le vuole, a chi dice che nessuno le ha mai fatte e quindi… Rispondiamo a questa rassegnazione (per taluni troppo interessata per essere credibile)  con la forza dei numeri e delle firme che stiamo raccogliendo e che sono qui, verificabili da chiunque…”.

Con la raccolta firme il Movimento Civico “Io, Novara” ha candidato Daniele Andretta alle primarie “Mi auguro che nessuno degli altri eventuali candidati voglia sottrarsi a questo confronto – dice Andretta – chi sostiene di poter vincere le prossime elezioni non può aver paura delle primarie… In caso contrario come può credibilmente pensare di vincere? Noi non abbiamo paura i confrontarci e per questo andiamo avanti”.