Buongiorno
Novara

In piazza Martiri a Novara parte il restauro del monumento equestre dedicato a Vittorio Emanuele II

In piazza Martiri a Novara parte il restauro del monumento equestre dedicato a Vittorio Emanuele II

Il restauro è finanziato dal 5×1000 versato dai contribuenti. Il cantiere resterà aperto due mesi.

A Novara sono partiti i lavori di restauro del monumento dedicato a Vittorio Emanuele II, posto nella centrale piazza Martiri della Libertà. L’opera di manutenzione del monumento icona della città sarà possibile grazie al finanziamento frutto della sottoscrizione, fatta in sede di dichiarazione dei redditi dei contribuenti, che hanno firmato per il 5 x1000. Il monumento datato 1881, è opera dello scultore Ambrogio Borghi, ed è l’unico monumento equestre della città.

Con piacere e soddisfazione possiamo lavorare per restituire alla città un monumento importante nel pieno della sua bellezza artistica” spiega Adriano Sonzini, presidente ANCOS Comitato provinciale del Piemonte Orientale.

Il restauro sarà condotto dalla ditta artigiana Gabba Antichità di Tortona, che ha curato il progetto di restauro approvato dalla competente Soprintendenza.

I restauratori avranno la collaborazione anche di artigiani locali, Giambattista Caldara, Elia Restauri, Gaetano Russo, Ponteggi NEL – spiega Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale – Siamo orgogliosi di essere fra i primi sottoscrittori dell’opzione del 5 x 1000 e di vedere così una concreta ricaduta nelle nostre comunità: chi ha firmato per la destinazione del contributi vede concretamente cosa sanno fare gli artigiani di Confartigianato”.

Il cantiere è programmato per un paio di mesi di lavoro.

Fonte Ufficio Stampa Confartigianato Imprese Piemonte Orientale