Nella Smorfia napoletana il numero 18 rappresenta il sangue, di suo un elemento che ispira oggettivamente negatività. 18 ore durò la Passione di Cristo. E nelle università il 18 è stato per generazioni di studenti un incubo, perché un voto sotto quella soglia significava la bocciatura di netto. Insomma dire che il 18 porti bene è quantomeno un eufemismo…
Sarà dunque un caso che oggi, dalle 18 in poi ora locale, sia partito un fuoco di fila incrociato di comunicati, interventi, prese di posizione tutte ad oggetto la campagna elettorale che il Sindaco di Novara Andrea Ballarè ha promosso da qualche giorno, nel tentativo (disperato?) di ribaltare un’immagine di efficientismo amministrativo piuttosto appannata? Noi che non siamo superstiziosi diciamo che si tratta di un caso… Però lo stillicidio di note stampa, tutte concentrate nell’arco di pochi minuti (dalle 18 in poi appunto) son di quelle che fanno riflettere…
Ha cominciato Civitas, la formazione civica che fa capo a Giancarlo Paracchini a sottolineare che i dati su Expo forniti dalla “volpe” che dai manifesti del Comune indica Novara “furba” sono in realtà l’emblema di un fallimento “58.000 presenze turistiche grazie ad Expo? – scrive Civitas – Bergamo (115 mila abitanti) ne ha totalizzate 934 mila; Como (84 mila abitanti) ha avuto 755 mila persone in più; Varese (81 mila abitanti) un milione e 50 mila presenze”… Insomma c’è un paragone?
Di pochi minuti dopo le 18 l’intervento di “Io, Novara” che ha addirittura richiesto un pronunciamento del Prefetto per verificare se la campagna elettorale in oggetto, eufemisticamente chiamata “bilancio di mandato”, ma che con un bilancio di tal genere c’entra come i cavoli a merenda, sia corretta dal punto di vista dell’utilizzo dei soldi pubblici ai fini, appunto dell’interesse pubblico
Poi l’affondo di Malerba, ex Sindaco di Novara e certamente non un uomo di destra, quindi non un oppositore per principio a questa giunta, che analizzando punto per punto il programma elettorale di Ballarè ne segnala le imperdonabili incongruenze… Su 100 interventi pratici promessi in campagna elettorale ne son stati realizzati solo 19 (non 18? Verrebbe voglia di chiedere al buon Malerba una verifica ulteriore… Ma non siamo superstiziosi…). Con la conseguente analisi che trovate qui…
Un fuoco incrociato di prese di posizione negative cui si aggiungono quelle dei giorni scorsi di Pacelli (qui), di Noi per Novara di De Grandis, di Armando Riviera (altro ex sindaco)…
Insomma tutto si può dire tranne che la campagna di comunicazione di Ballarè, varata con il marchio del Comune di Novara, abbia sortito effetti positivi… Anzi… Semmai è la dimostrazione di come, soprattutto in ambito politico, la comunicazione sia un oggetto delicato, da usare con cura, perché soggetta ad effetti uguali e contrari di portata devastante… Come in questo caso… Numeri 18 o no…