Buongiorno
Novara

Incidenti sul lavoro: un morto e un ferito grave

Due incidenti sul lavoro dai risvolti gravissimi, nell’arco di poche ore: un morto a Vaprio d’Agogna e un ferito grave a Casalbeltrame. La vittima è Massimo Maffioli, artigiano 55enne di Soriso. Mentre un agricoltore di 44 anni si è ferito gravemente alle gambe. I due episodi sono avvenuti in ambito edile e agricolo, i due settori statisticamente più esposti a rischio secondo le statistiche degli infortuni sul lavoro.

Maffioli è precipitato da un’altezza di circa 7 metri, mentre cambiava le coperture della Rimessaggio body car a Casalbeltrame. Il 55enne avrebbe perso l’equilibrio mentre si trovava su un trabattello. L’impatto è stato particolarmente violento e l’artigiano è morto sul colpo.

E sono molto serie le condizioni di Mauro Persico, che ieri stava ripulendo la mietitrebbia dopo la fine delle operazioni di raccolta del riso. Una volta entrato nel cassone del mezzo, il 44enne sarebbe scivolato nella parte meccanica tramite cui viene scaricato il riso. Le sue grida di dolore sono state sentite da un passante, che ha quindi dato l’allarme. Sul posto sono intervenuti due squadre dei Vigili del fuoco da Novara e dal distaccamento di Romagnano Sesia. A loro il compito di estrarre l’agricoltore ferito dal macchinario (nella foto). Sul posto anche Carabinieri e personale dello Spresal dell’Asl, che hanno avviato le indagini su entrambi gli episodi, avvenuti proprio alla vigilia della Settimana europea per la sicurezza sul lavoro.