Anche Novara aderisce al progetto promosso dalla regione Piemonte “Insieme a papà…cresce“: il bando prevede l’erogazione di un contributo ai padri lavoratori dipendenti del settore privato che fruiscono del congedo parentale in tutto o in parte al posto della madre lavoratice dipendente, nel primo anno di vita del loro bambino o, per i padri adottivi o affidatari, entro il primo anno dall’ingresso in famiglia del minore. Il bando scadrà il 30 giugno 2015 salvo precedente esaurimento delle risorse o proroga termini.
Papà alle prese con biberon, ciucci o e pannolino mentre la madre è al lavoro: succede sempre più spesso. Un buon segno a conferma del fatto che la donna, oggi, costituisce un elemento della famiglia centrale anche per il supporto economico della stessa. Ecco come funziona il progetto: dopo aver inoltrato la domanda per la fruizione del congedo parentale all’Inps il padre che abbia le caratteristiche richieste e sopra elencate, può presentare domanda alla Regione Piemonte per ottenere il contributo.
“Un incentivo per occuparsi a tempo pieno dei propri figli e per stabilire, fin dai primi mesi di vita, un legame speciale con entrambi i genitori. Agevolando così anche il rientro al lavoro delle donne che, troppo spesso, per problemi di conciliazione dei tempi con la famiglia, rinunciano alla carriera professionale. Vogliamo dare un’opportunità anche ai papà: armati di biberon porteranno a termine la loro missione“.
Il contributo economico é pari a 400 euro al mese. Qualora il padre usufruisse di un periodo di congedo parentale superiore a 3 mesi consecutivi il contributo sarà di euro 450 euro mensili per i mesi consecutivi oltre il terzo.