Buongiorno
Novara

Io Novara sostiene Sozzani e Fi “Una questione di lealtà!”

Contartese, Andretta, Sozzani, Murante

Una settimana dopo la conferenza stampa di riunificazione fra Forza Italia e Forza Novara la “campagna acquisti” di Diego Sozzani, candidato per FI alle prossime politiche, prosegue mettendo nel carniere un nuovo tassello importante, ovvero il sostegno di Io Novara – Energie per l’Italia che in consiglio comunale è rappresentata da Daniele Andretta e Pietro Gagliardi.

“Il nostro è un partito inclusivo” ha detto Sozzani questa mattina nella nuova sede del partito che si trova a Sant’Agabio, non a caso in uno dei quartieri più popolosi e problematici della città, affiancato dagli esponenti di Fn ed Epi.

“Analizzando i dati delle passate amministrative la somma dei consensi ottenuti dalle forze qui rappresentate arriva al 18 per cento, ovvero il nostro obiettivo per le politiche. Un obiettivo ambizioso e ce ne rendiamo conto: però siamo altresì consapevoli di rappresentare un elettorato di centrodestra di tradizione popolare, liberale e cattolica che in questo territorio ha sempre avuto il giusto riconoscimento”. Quindi da un lato Gerardo Murante, presidente del Consiglio comunale in forza del suo appoggio indiscusso all’attuale Sindaco Alessandro Canelli, dall’altro Daniele Andretta che a palazzo Cabrino siede all’opposizione “Ma dopo il 4 marzo – dice Sozzani – valuteremo i risultati ottenuti ed apriremo la discussione anche con l’amministrazione, sia in termini di maggioranza e di protagonismo, sia riguardo alle prossime regionali”.

“Riguardo ad Energie per l’Italia ed al movimento Io Novara di Daniele Andretta, questo è un percorso perfettamente in linea con quanto già fatto da Berlusconi che ha candidato Stefano Parisi nel Lazio, sia in merito alle candidature di importanti esponenti parisiani come in Piemonte Marco Francia”.

“Un termine che mi viene in mente per sintetizzare la nostra posizione è quello della lealtà – ha detto Daniele Andretta – noi siamo sempre stati leali con chi ha condiviso con noi passaggi politici importanti e questo continuiamo a farlo. Io credo che con le amministrative di Novara si sia tracciato un percorso importante, anche se in questo caso non vincente, di forte cambiamento e va riconosciuto a Forza Italia e Diego Sozzani di averlo perseguito con tenacia. Così come è accaduto con le elezioni provinciali. Noi abbiamo coagulato un gruppo di persone che credono nei valori del centrodestra ma sentivano forte il bisogno di un rinnovamento, in termini soprattutto di progettualità politica”.

Questo però senza un ingresso di Io Novara – Energie per l’Italia in maggioranza “Mah noi facciamo poltica più per passione che per interesse  – dice Andretta – ed abbiamo concentrato la nostra proposta in un . programma elettorale dai contenuti innovativi, che però l’amministrazione attuale non ha tenuto in alcuna considerazione. Abbiamo presentato 12 emendamenti al Dup, il Documento Unico di Programmazione, che sono stati tutti respinti, in gran parte perchè giudicati “ridondanti”. Ebbene sì, il nostro è un progetto ridondante, perchè è un progetto di vero cambiamento. Non abbiamo alcuna ansia da prestazione e quindi un ingresso in maggioranza che non passi dai contenuti francamente non ci interessa. Peraltro noi non abbiamo mai votato contro questa amministrazione ma abbiamo valutato di volta in volta quale posizione tenere in considerazione delle affinità con la nostra politica e con il nostro progetto. Continueremo a farlo, senza alcun problema”.

“Durante le amministrative è successo di tutto un po’ in tutta Italia – ha chiosato Murante – sono però convinto di quello che dice Sozzani, ovvero che Forza Italia debba essere un artito inclusivo en non esclusivo. Personalmente ho fatto anche scelte diverse, ma sono sempre stato di Forza Italia e sempre lo sarò. Sono certo che in termini elettorali il nostro lavoro insieme potrà portare ai risultati sperati”.

“Abbiamo un candidato forte – ha detto il capogruppo di Fi Michele Contartese – e questo è un fatto. Io lo sento quotidinamente e credo che Sozzani sia davvero la persona giusta per rappresentare questo territorio, ed i suoi interessi. Perchè purtroppo è accaduto in passato di avere rappresentanti che non sono stati in grado di rappresentare il territorio ed anzi si sono rivelati assenti quando non dannosi. Questo non è il caso nostro e mi fa piacere che oggi questa candidatura sia sostenuta con forza da tutti”.