Domenica 21 maggio 2017, sarà organizzata anche a Novara la XIII Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa, promossa dalla Fondazione SIIA – per la ricerca sull’ipertensione arteriosa.
La manifestazione avrà luogo dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 in piazza Gramsci dove verrà allestita una postazione medica e sarà possibile misurare la pressione gratuitamente. Personale specializzato sarà a disposizione per distribuire materiale informativo e fornire indicazioni sul tema dell’ipertensione arteriosa e delle malattie ad essa correlate. Solo la misurazione regolare della pressione arteriosa permette di diagnosticare l’ipertensione e di verificare l’efficacia della terapia nella prevenzione delle complicanze cardiovascolari.

Ipertensione arteriosa: giornata mondiale anche a Novara
Sono oltre 15 milioni gli ipertesi in Italia e solo 1 persona su 4 ha la pressione ben curata. Circa 1 miliardo e mezzo di ipertesi nel mondo. Ogni anno muoiono per malattie cardiovascolari dovute alla pressione alta: 280.000 persone in Italia e 8,5 milioni di persone nel mondo.
Alla realizzazione dell’evento partecipano, oltre alla Croce Rossa Italiana – sede di Novara, le strutture dell’Azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità, “Medicina interna 2 “, diretta da Mauro Campanini e “Medicina interna Galliate” diretta da Maurizio Dugnani e Fabio Lunati.
La SIIA ha sviluppato una App per aiutare i pazienti a “gestire” la propria ipertensione: dalla possibilità di monitorare nel tempo i valori creando un grafico del proprio trend a quella di prenotare una visita nel centro più vicino. Ulteriori informazioni sul sito.