Novara – In 100 minuti né Gran Bretagna né Cile sono riuscite a violare le reti di tre portieri, Caretta per la femminile, Gnata e Zampoli per la maschile. Due ottime prestazioni, soprattutto in difesa, al debutto davanti al popolo novarese: 4-0 con quattro giocatrici al gol diverse per le Azzurre (Lapolla, Maniero, Taccardi e Bertinato), 7-0 con tre giocatori diversi per gli Azzurri (Poker di Cocco, due per Malagoli ed una per Gavioli). La stessa efficacia sarà attesa martedì per una serata davvero di fuoco con gli avversari di sempre. Il Cile al Pala Dal Lago (ore 19) e la Francia al Pala Igor (ore 21 e diretta Raisport canale 58): entrambe hanno sconfitto gli azzurri 15 giorni fa alla Goldencat.
Coach Giudice sceglie il quintetto con Caretta, Orsato, Lapolla, Maniero e Ghirardello. Il primo affondo è azzurro con l’azione personale della capitana Pamela Lapolla che spedisce la pallina sotto la traversa. Al minuto 6 l’Italia raddoppia sfruttando un errore difensivo inglese: l’asse materano Lapolla e Francesca Maniero è vincente sottomisura. Le Azzurre gestiscono con grande fermezza il doppio vantaggio, lasciando pochissime azioni alle avversarie. Giudice lascia spazio anche a Rossetto e Bertinato per continuare la morsa offensiva, limitando gli errori. Anche una delle più piccole della spedizione, Sofia Bertinato, riesce a segnare la rete del 3-0 con un tocco sottomisura che consolida il vantaggio. Anche nella ripresa l’Italia non demorde e continua col suo ritmo. La Gran Bretagna prende due pali ma le migliori occasioni sono tutte italiane. Al minuto 6 la quarta rete italiana con Rebecca Taccardi su tiro diretto dopo il cartellino blu comminato alla giocatrice avversaria. Spazio a tutte le forze azzurre nel resto della gara dove la supremazia territoriale è stata dominante.Nel Mondiale, Spagna e Cile pareggiano 1-1, il risultato più clamoroso della giornata, mentre Portogallo ed Argentina vincono come l’Italia.
Il CT Bertolucci sceglie Ipinazar, Verona, Malagoli e Cocco e tra i pali Riccardo Gnata. Il primo affondo è degli Azzurri con la rete di Andrea Malagoli con una conclusione sottomisura. E’ ancora il modenese ad essere il più pericoloso e raddoppia al minuto 5. Il Cile alza il ritmo e la precisione e comincia a rosicchiare metri ai padroni di casa, sostenuti da quasi 2000 persone al Pala Igor. A livello difensivo i sudamericani sono più quadrati e non permettono più agli azzurri di entrare in area facilmente; opera di rimessa e la difesa azzurra è guardinga, non lasciando possibilità di poter centrare la propria porta. Nel secondo tempo palo di Gavioli in velocità ma l’occasione per continuare ad allungare il gap arriva a capitan Giulio Cocco che dal dischetto del rigore non fallisce il 3-0. I sudamericani ci provano nelle ripartenze di Rojas o di Castro ma non riescono ad incidere nella buona difesa italiana. Doppietta di Giulio Cocco al minuto 12, realizzando nel tap-in dopo un tiro diretto parato dopo il 10° fallo cileno, firmando così il 4-0 della sicurezza. Tiro diretto realizzato al 13° minuto ancora da Giulio Cocco, un gancio col portiere Garcia a terra. Cambio di portiere poco dopo, con l’entrata di Zampoli al posto di Gnata che è riuscito a far rimanere inviolata la rete. Italia dilaga nel finale con la velocità di Giulio Cocco (poker) in contrattacco e successivamente con la destrezza di Davide Gavioli nello stretto. L’Italia è in testa alla classifica con 3 punti, visto il pareggio 1-1 tra Spagna e Francia. Vittorie altrettanto larghe di Portogallo e Argentina nell’altro girone.
“Già dal riscaldamento l’aria era proprio stimolante – commenta Giulio Cocco. Abbiamo giocato bene per buona parte del match, tranne un calo ad un certo punto, ma siamo riusciti a tenere alta la nostra concentrazione. La Francia è sempre una grande squadra, domani ci aspetta una battaglia all’ultimo colpo. Giocare col pubblico a favore è una sensazione che non avevamo ancora mai provato e domani avremo bisogno ancora di più calore per tentare di vincere ancora.”
Tutte le partite saranno in diretta su www.fisrtv.it e l’intero campionato su www.worldskate.tv
I tabellini in diretta saranno nel sito http://rinkhockey.worldskate.org
Senior Women World Championship
1a giornata – Lunedì 16/9/2024 ore 19:00 – ITALIA-Inghilterra = 4-0
Classifica: ITALIA 3 punti, Spagna e Cile 1 punto, Inghilterra 0 punti
2a giornata – Martedì 17/9/2024 ore 19:00 – Cile-ITALIA – diretta FISRTV.IT
3a giornata – Mercoledì 18/9/2024 ore 19:00 – Spagna-ITALIA – diretta FISRTV.IT
Da Giovedì 19/9 Quarti di Finale, 20/9 Semifinali, 21/9 Finali
ITALIA – GRAN BRETAGNA = 4-0 (3-0, 1-0)
Italia: Caretta, Ghirardello, Lapolla (C), Orsato, Maniero – Rossetto, Bertinato,
Gran Bretagna: Ford, Courtneay-Barrow, Bolt, Mccharthy (C) – Key, Chandler, Jansen, Abroudj-Ameur, Thomas – Coach: Allen
Marcatrici: 1° tempo: 2’08” Lapolla (ITA), 6’58” Maniero (ITA), 16’58” Bertinato (ITA) – 2° tempo: 6’49” Taccardi (tiro diretto) (ITA)
Espulsioni: 2° tempo: 6’49” McCarthy (2′) (GBR)
Arbitri: Figueiredo (POR), Rizzotti (FRA)
Senior Men World Championship (diretta integrale www.worldskate.tv)
1a giornata – Lunedì 16/9/2024 – ITALIA-Cile = 7-0
Classifica: ITALIA 3 punti, Spagna e Francia 1 punto, Cile 0 punti
2a giornata – Martedì 17/9/2024 – Francia-ITALIA – diretta televisita RAISPORT canale 58 e RaiPLAY– diretta FISRTV.it
3a giornata – Mercoledì 18/9/2024 – Spagna-ITALIA – diretta televisita RAISPORT canale 58 dalle ore 21:30 – diretta integrale RaiPLAY e FISRTV.it
Da Venerdì 19/9 Quarti di Finale (diretta Raisport), 20/9 Semifinali (diretta Raisport), 22/9 Finali (diretta Raisport)
ITALIA-CILE = 7-0 (2-0, 5-0)
Italia: Gnata, Malagoli, Cocco (C), Verona, Ipinazar – Compagno, Banini, Gavioli, Pozzato, Zampoli – Coach: Bertolucci
Cile: Garcia, Fernandez, Soto, Marquez, Rojas – Castro (C), Osorio, Tudela, Diaz, Armijo – Coach: Bertran
Marcatori: 1° tempo: 1’13” Malagoli (ITA), 5’16” Malagoli (ITA) – 2° tempo: 7’43” Cocco (rigore) (ITA), 12’16” Cocco (ITA), 13’00” Cocco (tiro diretto) (ITA), 24’24” Cocco (ITA), 24’44” Gavioli (ITA)
Espulsioni: 2° tempo: 13’00” Diaz (2′) (CHI), 15’55” Malagoli (2′) (CHI)
Arbitri: Correia (POR), Davegno (ARG)