DOMODOSSOLA • Una nuova droga quella che si sta diffondendo anche in Italia e che è stata individuata dalle Fiamme Gialle alla stazione internazionale di Domodossola. La Finanza ha fermato e segnalato per uso personale di sostanze stupefacenti, alla Prefettura di Varese, un cittadino italiano, BL le sue iniziali, trovato in possesso di 2,5 grammi di kratom.
Si tratta di una nuova droga ufficialmente inserita tra le sostanze stupefacenti, ad agosto del 2016, dal ministero della salute a seguito di un’intossicazione acuta, rilevata in Italia nel 2015, dovuta alla mitragyna, alcaloide presente nella pianta.
Gli effetti, stimolanti, euforici, analgesici sedativi, sono simili a quelli prodotti dall’alcaloide presente nella pianta della coca.
Nello specifico si tratta di una pianta tropicale “kratom” (mitragyna speciosa) originaria della Thailandia dove già da tempo è proibita per i suoi effetti stupefacenti.
L’Australia è stata tra le prime nazioni ad accorgersi della sua diffusione e pericolosità, ma ora anche in Europa molti Stati si stanno allineando, proibendone l’utilizzo.