Buongiorno
Novara

Per l’8 marzo donne in “mostra”: Novara ed Oleggio omaggiano la cultura in rosa

In occasione della Giornata Internazionale della Donna all’accademia del Broletto la Pro Loco di Novara propone la lettura di brani e poesie dedicati alle donne a margine della mostra “Donne dal mondo”, mentre in serata a Palazzo Bellini di Oleggio riapre la mostra “Ricordi di donna”.

Per l’8 marzo donne in “mostra”: Novara ed Oleggio omaggiano la cultura in rosa

C’è modo e modo per festeggiare l’8 marzo e per fortuna non mancano interessanti proposte culturali. In occasione della Giornata Internazionale della Donna ad esempio l’Associazione Culturale Pro Loco di Novara, ha pensato un speciale evento collegato alla mostra in esposizione nelle sei sale dell’Accademia del Broletto, dal titolo “Donne dal Mondo”. L’evento espositivo aperto il 2 marzo scorso, vedrà alle 18 di giovedì 8 marzo la partecipazione delle rappresentanti di associazioni femminili novaresi e la lettura di brani e poesie dedicati alle donne da parte di alcune attrici novaresi. L’antologia fotografica in mostra del grande viaggiatore e studioso Maurizio Leigheb, prevede una decina di sezioni, gruppi di immagini a colori selezionate e sequenze di particolare fascino e interesse dedicate alle donne di varie etnie e regioni della Terra, con grandi stampe a colori 50×70, intervallate da celebri frasi dedicate alle donne da famosi poeti, scrittori, artisti, attori e scienziati.

Il patrocinio e la partecipazione è del Comune di Novara, con il prezioso supporto delle Fondazioni Novaresi: Banca Popolare di Novara e Comunità del Novarese, ATL di Novara e il concorso di altre associazioni cittadine, l’organizzazione è di Caterina Zadra vice-presidente della Pro Loco.

Ad Oleggio invece, anche quest’anno il Museo Civico, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, vuole rendere omaggio alle donne attraverso una visione dell’immagine e del ruolo della donna dalla fine del XVIII sec. agli anni ‘70 del XX sec., con l’esposizione di abiti antichi, manufatti e attrezzi di lavoro donati da donne e conservati presso il Museo Civico di Oleggio. Una mostra dal titolo “Ricordi di Donna” che pone all’attenzione del pubblico, su quanto le donne abbiano influito sul patrimonio storico artistico del Museo. Dai registri di catalogazione risulta che ad oggi sono più di 200 le donne che dagli anni ‘60 hanno donato al Museo, ma ad esse si aggiungono tutte le volontarie che nel corso degli anni hanno dedicato al Museo tempo e competenze. Tanti oggetti di vario genere – dal metro da stoffa di fine ‘700 all’abito degli anni ’60 del Novecento – esposti per mostrare come le donne abbiano costituito un ente culturale della comunità cosi importante come il Museo; ma anche per mostrare l’immagine e la memoria della donna che il Museo conserva, un’immagine non attuale ma appartenente ovviamente a un determinato periodo storico, nella speranza di spingere a una riflessione sulla condizione femminile odierna. Apertura straordinaria con visita guidata notturna proprio giovedì 8 marzo dalle ore 21.00 alle ore 23.30 nella sede di Palazzo Bellini in piazza Martiri ad Oleggio