Buongiorno
Novara

La banda dei bancomat colpisce a Caltignaga

La banda dei bancomat colpisce a Caltignaga. Nella notte due esplosioni al dispositivo di piazza Martiri, poi la fuga dei ladri col denaro

Il dispositivo preso di mira (foto da Facebook)

Due forti boati hanno risvegliato stanotte dopo le 2 gli abitanti di Caltignaga. La banda dei bancomat ha preso di mira il dispositivo della Banca popolare di Milano in piazza Martiri, a pochi passi dal municipio, facendo saltare il dispender e rubando i contanti. Come avvenuto in passato, a Galliate, Trecate, Novara, l’assalto è stato messo a segno nella notte fra venerdì e sabato, quando i bancomat vengono caricati con più denaro per far fronte ai prelievi del fine settimana. La filiale riaprirà infatti lunedì. I residenti della zona hanno parlato di due differenti esplosioni. Calcinacci e vetri sono stati scagliati a diversi metri di distanza. E’ stato usato il gas, come nei precedenti episodi in provincia, su cui indagano i carabinieri. Ancora da stimare l’entità del bottino.

Non è la prima volta, in tempi recenti, che i ladri di bancomat sono passati a Caltignaga. E’ già successo a metà dicembre, quando c’era stato un tentativo di far esplodere il dispositivo della Banca popolare che però era fallito a causa dell’arrivo dei carabinieri, impegnati nel controllo del territorio. Ignoti avevano forzato la porta antipanico che porta al locale bancomat e avevano iniziato a «lavorare» per inserire il piccolo tubo con cui in genere viene immesso il gas. Forse un palo aveva avvisato i complici dell’arrivo della pattuglia dell’Arma.