Buongiorno
Novara

La capsula del caffè Lavazza diventa compostabile grazie a Novamont. Le aziende protagoniste ad Ecomondo

Una capsula compostabile per caffè espresso 100% italiana realizzata in Mater-Bi: è l’ultimo brillante risultato emerso da un lavoro di ricerca e di sviluppo durato oltre 5 anni e che ha visto impegnate due tra le più importanti aziende del Made in Italy, Lavazza e Novamont.
La capsula, una volta consumata, può essere raccolta con il rifiuto umido ed avviata al compostaggio industriale dove, insieme al caffè, diventa compost, ossia concime naturale per il terreno.

Peraltro, Lavazza e Novamont sono state segnalate tra le migliori imprese all’interno della categoria “Rifiuti e Risorse” del “Premio Sviluppo Sostenibile 2015”, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile e da Ecomondo – Rimini Fiera. Un riconoscimento a quelle aziende che si sono distinte per l’impegno innovativo e l’efficacia dei risultati per uno sviluppo sostenibile.

“La capsula compostabile non è una semplice soluzione tecnologica che migliora la sostenibilità ambientale, rendendo possibile il completo riciclo organico del caffè esausto – dichiara Andrea Di Stefano, Responsabile Progetti Speciali di Novamont – Un semplice gesto come il conferimento della capsula nella raccolta dell’umido permette di chiudere il ciclo facendo tornare fertile humus il fondo del caffè, ma nello stesso tempo offre l’opportunità di far vivere tutti i giorni ai consumatori le potenzialità della bioeconomia. Un progetto che fornisce nuova linfa a settori produttivi diversi, dall’edilizia alla chimica, dall’energia alla cosmetica in una prospettiva di rigenerazione territoriale”.

“Questo riconoscimento valorizza il nostro impegno per la sostenibilità e l’innovazione – aggiunge Stefania Furfori, Sustainability & LCA Specialist di Lavazza – L’aspetto su cui Lavazza ha puntato con questa innovazione è il fine vita del prodotto. Fino ad oggi nel modello lineare produzione-consumo-smaltimento lo scarto veniva considerato semplice rifiuto. Con la capsula compostabile, invece, esso torna ad essere risorsa con notevoli benefici per l’economia, l’ambiente e la società” ha dichiarato”.