Buongiorno
Novara

La giunta Canelli: tanti ex e qualche novità. Dalla Bezzi a Sante Bongo…

Non ancora ultimata la fase delle trattative, il nuovo Sindaco di Novara Alessandro Canelli ha già fatto trapelare alcuni dei nomi che comporranno la sua squadra, ovvero quella dei nove assessori di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Novara e Con noi per voi, che faranno parte della giunta uscita vittoriosa dalle elezioni.

Silvana Moscatelli

Alcuni nomi sono dati per “scontati” come quello di Silvana Moscatelli (già assessore al Bilancio della giunta Giordano) che dovrebbe mantenere la delega di allora, Gerry Murante (anch’egli già responsabile del Commercio) e Franco Caressa (che fu assessore allo Sport), anche se per questi ultimi due il primo cittadino ha annunciato che si occuperanno di materie diverse.

Gerry Murante

C’è poi il leghista Federico Perugini (consigliere comunale da due mandati), che potrebbe andare ad occupare la casella dello sport ed Emilio Iodice (già direttore dell’Asl di Novara e delle Molinette). Due per ora le novità  annunciate ovvero l’avvocato Simona Bezzi (che dovrebbe occuparsi di Lavori Pubblici e Pari Opportunità) ed Angelo Sante Bongo, primario ospedaliero, che sarà vicesindaco.

Il neo Sindaco Alessandro Canelli

Sugli altri due nomi le trattative sono ancora in corso e probabilmente verranno resi noti la prossima settimana. Certamente si tratterà di donne, in rispetto alle “quote rosa”. La presidenza del consiglio comunale invece sarà appannaggio della maggioranza, come ormai è consuetudine negli ultimi vent’anni. In pole sembrerebbe essere Valter Mattiuz che insieme a Gerardo Murante ha dato vita alla lista Forza Novara.