Traviata, Bohème ed Elisir d’amore: sono i tre titoli di lirica che andranno in scena nella nuova stagione tetarale di Arona, promossa dal Comune di Arona, in collaborazione con l’Associazione Sinfonico Lirica Lombarda. Il Palazzo dei Congressi “Marina e Marcello Salina” ospiterà le tre celebri opere liriche a partire da sabato 29 novembre alle ore 21 quando il siprario si aprirà sulla Traviata di Giuseppe Verdi; a seguire andrà in scena il 24 gennaio La bohème di Giacomo Puccini e concluderà la stagione L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, il 28 febbraio.
“Siamo lieti di presentare una stagione di altissimo livello culturale che va incontro alle esigenze di un pubblico attento come quello aronese; è possibile abbonarsi alla stagione o acquistare i biglietti in prevendita direttamente all’ufficio turistico; quest’anno sono previste riduzioni sia per i bambini che per gli ultra 65enni e per chi è iscritto alla biblioteca civica di Arona” commenta l’Assessore alla Cultura Chiara Autunno.
La Traviata, sotto la regia di Raffaele Tintori, vedrà la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica Italiana “Strehler”, diretta dal Maestro Antonio Brena, che dal 1998 dirige le maggiori opere del melodramma italiano in diversi teatri nazionali ed è il fondatore dell’Orchestra Filarmonica Lombarda.
La protagonista dell’opera di Verdi, Violetta Valery, sarà interpretata dalla soprano Lorena Campari, che svolge attività concertistica a livello internazionale ed è stata definita dalla critica “talento nella voce e cantante d’opera purosangue di tipo classico di grande rilevanza e seduzione”. Il ruolo di Alfredo Germont sarà invece interpretato dal tenore Nicola Pisaniello, che nei numerosi concerti svolti in Italia, Germania, Canada, Stati Uniti, Venezuela e Damasco, ha riscosso grande successo di critica e pubblico oltre aver dimostrato un indiscutibile esempio di maestria vocalica anche come tenore solista. Tra gli altri interpreti inoltre spicca la soprano aronese Nicoletta Strano nei ruoli di Flora Bervoix ed Annina. Il Maestro Romano Oppici dirigerà il Coro Lirico di Parma.
Informazioni e costi presso Ufficio Turistico di Arona Largo Vidale 1 (tel. 0322 243601).