In questi giorni di triste lutto, piu’ volte sono risuonate, nei più diversi ambiti, le note dell’Inno nazionale francese della ben nota “Marsigliese”.
Marcia entusiasmante e trascinante, di sicuro effetto, era attribuita a Claude Joseph Rouget de Lisle, compositore a cui era stata richiesta una canzone utile a sostenere gli animi del popolo in seguito alla dichiarazione delle ostilità da parte della Francia nei confronti dell’Austria.
E fu il Barone Dietrich a commissionare questa composizione al Rouget che la eseguì nel salotto del Barone stesso per la prima volta.
Dopo diverse e complesse vicende, dopo essere stata abolita e riabilitata, venne dichiarata Inno Nazionale Francese il 14 Luglio 1795.
Ma quello che più ci sorprende di questo famosissimo inno, e’ che nel 2013 l’orchestra Camerata Ducale, diretta da Guido Rimonda, ha pubblicato l’opera omnia del compositore di Fontanetto Po ( Vercelli ), Giovanni Battista Viotti, 1785 – 1824, e dopo un attento studio filologico, stabilì senza ombra di dubbio, che la paternità del brano musicale è da accreditarsi proprio al Viotti.
A noi non resta altro da fare che ascoltare il pezzo nella sua esecuzione come da spartiti originali del 1781. (Per ascoltare clicca qui)
Non è necessario essere musicisti per intuire immediatamente la completa identificazione con l’Inno francese.
Paolo Nissotti