Buongiorno
Novara

La mia sfida tra i ghiacci a bordo di una slitta

Ha tempo ancora 24 ore per cercare di realizzare il suo sogno: affrontare una corsa da 300 chilometri fra i ghiacci del Circolo polare artico, a bordo di una slitta trainata dai cani. Matteo Buttinelli, 42 anni di Bellinzago, non ha certo l’aria del pantofolaio, ma soprattutto ha bisogno di voti per poter accedere alla Fjallraven polar 2018.

“Possono accedere soltanto 20 persone al mondo – spiega il bellinzaghese – So che qualcuno penserà che sono pazzo, ma per me questa sarebbe l’occasione di partecipare a un’esperienza umana unica e indimenticabile, a contatto con la natura, un’occasione per superare anche delle paure. Da parte mia posso dire che amo molto la montagna e che la preparazione fisica c’è. Per questo voglio provarci – sottolinea con grande entusiasmo – C’è tempo solo fino a domani, 14 dicembre, per raccogliere i voti necessari e sperare di riuscire a essere tra i 20 che parteciperanno alla prossima edizione della Fjallraven”.

Come funziona? “Le preferenze possono essere raccolte solo tramite il web e con l’aiuto dei social, andando a votarmi sul mio profilo, presente sul sito della manifestazione. Nelle ultime ore ho postato anche un video che mi descrive, sperando che possa portarmi altri contatti. Al momento mi separano solo 200 voti dal più votato”. Buttinelli deve vedersela con altri 4 avversari, provenienti da Cipro, Grecia, Spagna e Francia: in palio ci sono due posti.

Si sente davvero pronto per un’esperienza così estrema? Ne ha già condotte di simili?
“Sono stato al massimo a 3000 metri – ammette – Ma ci terrei davvero molto a partecipare. E’ una gara che al termine vedrà un vincitore, ma per tutta la sua durata sarà una sfida all’insegna della condivisione, perché è comunque previsto che si stia in gruppo nelle varie tappe. E per tutta la durata si viene seguiti da un’equipe di esperti: non si è mai del tutto soli alla ‘In tho the wild’. E io mi sento pronto a sfamare anche i cani, cosa a cui ovviamente devono provvedere i concorrenti”. Buttinelli è pronto e motivato, aiutiamolo a realizzare il suo sogno!