Buongiorno
Novara

La Mirato sperimenta il marketing con gli allievi del Carlo Alberto

Conclusa la prima fase in classe, i 25 studenti impegnati nel progetto di alternanza scuola-lavoro, passeranno ora a studiare il lancio ipotetico di un noto prodotto dell’azienda novarese Mirato Spa.

La Mirato sperimenta il marketing agli allievi del Carlo Alberto

La lezione con Mario Bolzani ingegnere e project leader di Wooooow 2017

Il progetto di alternanza scuola-lavoro promosso dall’Associazione Industriali di Novara in collaborazione con l’Università del Piemonte orientale e la Mirato Spa, dopo la prima fase di studio che ha coinvolto 25 studenti delle classi quarte del Liceo scientifico “Carlo Alberto” di Novara, entra nel vivo con una concreta esperienza formativa.

Le complessive 85 ore complessive, saranno infatti ora finalizzate a far conoscere le strategie di marketing e le tecniche di comunicazione, che caratterizzano lo sviluppo e il lancio di un brand di largo consumo. In pratica i ragazzi, suddivisi in gruppi, dovranno elaborare un piano di comunicazione finalizzato all’ipotetico “rilancio” di un noto prodotto dell’azienda novarese. “il migliore per creatività, qualità espositiva e realizzabilità sarà premiato nel prossimo mese di novembre durante l’edizione 2018 di “Wooooow! Io e il Mio Futuro – spiega Andrea Notari, vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Ain e dei Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte, che ha coordinato il progetto – l’evento di orientamento per gli studenti delle scuole secondarie che organizziamo da anni in collaborazione con le scuole, le istituzioni locali e la Regione Piemonte”.

Andrea Notari, vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Ain e dei Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte

Durante una prima dedicata alle nozioni base, gli studenti il 21 marzo scorso, hanno effettuato una visita alla Mirato, durante la quale sono state mostrate loro le fasi di lavorazione di un prodotto analogo a quello oggetto della prova finale. In aprile e maggio, direttamente al Carlo Alberto, ci sono state alcune lezione caratterizzate da un taglio molto operativo, con al centro il marketing aziendale,le strategie che lo caratterizzano ed i risultati che deve portare, attraverso il case study di un brand. Il tutto con l’utilizzo di rappresentazioni grafiche e del programma “Google SketchUp”, con un approfondimento dell’ing.Mario Bolzani (project leader di Wooooow 2017) dedicato al public speaking e alle presentazioni tramite slides. Ora toccherà agli studenti, con il supporto dei loro docenti, sviluppare il progetto e la relativa strategia di comunicazione, realizzando anche disegni con proiezioni e viste 3d e una brochure informativa, da presentare alla giuria di Woooow.